L'ANALISI
18 Febbraio 2023 - 20:13
CREMONA - È agli sgoccioli la prima fase congressuale del Partito Democratico con le assemblee di circolo per la discussione e la votazione delle mozioni politiche e che prevedeva 28 incontri sul territorio. Oggi è stata la volta di Casalmaggiore e del Ghilardotti di Cremona, domani tocca a Soncino e Soresina. Al termine della prima fase congressuale riservata ai soli iscritti, i dem si danno appuntamento alle primarie del 26 febbraio, questa volta aperte a tutti coloro che desiderassero votare il futuro segretario del partito.
Un ballottaggio preannunciato, quello tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein, che in questa ultima settimana di lavori in preparazione al voto hanno chiamato a raccolta tutti i loro sostenitori. Per sostenere la candidatura di Bonaccini, mercoledì 22 febbraio alle ore 18.45 lo spazio polifunzionale del Civico 81 ospiterà il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, uno dei primi sostenitori del governatore dell’Emilia-Romagna. Insieme a Gori, parteciperanno all’incontro il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e il coordinatore provinciale della mozione Santo Canale: «Non vi sono dubbi — spiega Canale — sulla ventata di ottimismo ed entusiasmo che il primo cittadino bergamasco porterà a Cremona per il rush finale prima del voto».
Intanto, i circoli del Casalasco-Piadenese hanno completato le loro assemblee congressuali. Oggi pomeriggio il circolo di Casalmaggiore, durante l’incontro presieduto dal segretario Mario Daina, ha decretato la vittoria schiacciante della mozione pro Elly Schlein (presentata da Stefania Bonaldi), che su un totale di 34 voti validi ha raccolto 29 preferenze. Cinque i voti per Bonaccini (la cui proposta è stata illustrata da Stefano Belli Franzini), nessuno per Gianni Cuperlo (rappresentato da Alex Pittari) e per Paola De Micheli. A Piadena Drizzona, su 29 votanti, in 17 si sono espressi per Bonaccini, 6 per la Schlein, 5 per Cuperlo e uno per De Micheli. A Gussola, su 22 votanti, in 15 hanno optato per Bonaccini, 5 per Schlein e 2 per Cuperlo.
A Crema, in vista delle primarie del prossimo week end, il segretario Antonio Geraci spiega: «I banchetti, in tutto cinque, in città saranno presenti domenica prossima. Le primarie, aperte anche ai non iscritti, saranno tra i due candidati che risulteranno essersi classificati al primo e al secondo posto delle votazioni aperte agli iscritti».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris