L'ANALISI
18 Febbraio 2023 - 09:31
(foto d'archivio)
MARTIGNANA DI PO - Questa mattina è previsto un nuovo appuntamento con le piantumazioni al Bosco della Colombaia a Martignana di Po. L’attività fa parte del service del Rotary Club Casalmaggiore Oglio Po in collaborazione col Rotaract Piadena Casalmaggiore Asola che si propone di valorizzare l’area situata in golena a ridosso di una vecchia lanca.
Il primo intervento, fatto due anni fa, aveva coinvolto 6 Rotary Club e 2 Rotaract, e aveva visto la messa a dimora di oltre 500 piante. Questa mattina verranno posizionate altre 250 piante, sempre sotto la regia del naturalista cremonese Riccardo Groppali, e stavolta a portare avanti il service saranno soprattutto i soci del Rotary Club Oglio Po.
Il progetto quest’anno coinvolge anche 5 enti che hanno avanzato ad Ersaf (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste) la richiesta di 50 piante ciascuno. Si tratta del Comune di Martignana di Po, del Comune di Gussola, dell’Istituto Scolastico Comprensivo Dedalo 2000, della sezione Avis di Casalmaggiore e dell’Associazione Amici dell’Ospedale Oglio Po.
Le 250 piante saranno così differenziate: 50 aceri campestri, 50 biancospini, 50 farnie, 50 sanguinelli e 50 ciliegi selvatici. Importante anche il supporto dell’assistente dal governatore del Distretto 2050 Domenico Maschi.
Verranno sostituite le piante che a distanza di due anni non hanno attecchito al meglio e si creeranno nuovi filari. L’operazione Bosco della Colombaia è inserita nell’ambito di un intervento che vede la creazione di un percorso alternativo per bici e pedoni alla ciclabile VenTo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris