L'ANALISI
15 Febbraio 2023 - 05:00
CASALMAGGIORE-VIADANA - Si intensificano le azioni per rendere sempre più operativo il neocostituito Distretto Oglio Po Casalasco-Viadanese che ha sede in largo De Gasperi a Viadana. L’Asst di Cremona infatti ha siglato con il Comune di Casalmaggiore e il Consorzio Casalasco Servizi Sociali l’accordo tecnico operativo per lo sviluppo di processi di integrazione in ambito sanitario, socio sanitario e sociale.
Perno di tutto è la Casa di Comunità, realtà a vocazione sociosanitaria, con sede nel Palazzo della Congregazione, in piazza Garibaldi 3, una struttura dell’Asst già attiva e funzionante per l’erogazione di numerosi servizi. La Casa di Comunità ha l’obiettivo di favorire risposte ai bisogni sociosanitari e sociali dei cittadini anche attraverso la realizzazione di accordi operativi fra Asst e gli enti del territorio al fine di sviluppare un modello organizzativo basato su una rete di assistenza territoriale, in modo particolare per il paziente cronico, fragile, portatore di disabilità.
Il modello organizzativo adottato prevede l’individuazione dei bisogni socio-assistenziali e l’identificazione di «uno strumento di programmazione, verifica e controllo degli stessi, fino alla costruzione di un 'progetto di salute' basato su una équipe multi-professionale integrata, adattabile ai cambiamenti della persona/famiglia, con percorsi condivisi ed appropriati, capace di fornire prestazioni flessibili e adattabili in risposta al variare dei bisogni delle persone».
Con l’accordo si punta a facilitare l’accoglienza, l’informazione, l’accompagnamento e l’accesso ai servizi di tutta la rete territoriale, ma anche a sviluppare collaborazioni con aziende e cooperative locali per la gestione di problematiche complesse, a partecipare a programmi di formazione e informazioni rivolti alla comunità locale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris