Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SONCINO

Connessione ko e caos telematico per 5 ore

Il disservizio, molto prolungato, ha generato rabbia in gran parte dell’utenza che conta centinaia di clienti, fra privati e professionisti. La compagnia ha rivolto agli utenti le proprie scuse e ripristinato il servizio

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

14 Febbraio 2023 - 17:19

Connessione ko e caos telematico per 5 ore

Tecnici al lavoro sull'antenna

SONCINO - Caos telematico oggi nel borgo medievale dove gran parte dei residenti, vale a dire tutti quelli che come operatore telefonico mobile hanno Vodafone, si sono ritrovati senza segnale e senza connessione internet da mobile per più di cinque ore. Il Comune è sceso in campo per vederci chiaro. Il vice-sindaco Fabio Fabemoli: «Purtroppo non possiamo intervenire direttamente risolvendo il problema che pare essersi verificato in tutta la città anche se a macchia di leopardo».

I consulenti Vodafone, contattati direttamente dai privati, hanno dato ieri pomeriggio questa risposta: «Dalle verifiche effettuare si tratta di un guasto momentaneo in zona. Siamo a conoscenza delle segnalazioni e i nostri tecnici sono al lavoro per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile».


Il disservizio, molto prolungato, ha generato rabbia in gran parte dell’utenza che conta centinaia di clienti, fra privati e professionisti. A essere maggiormente risentiti sono stati, naturalmente, i commercianti. La testimonianza di una parrucchiera del paese: «Pazzesco. Per me e per chiunque faccia il mio lavoro San Valentino è un giorno particolarmente intenso e importante. L’impossibilità di chiamare e di ricevere telefonate, proprio in queste ore di punta, significano un danno. Sono delusa e arrabbiata». Analoga la situazione di un libero professionista: «Contatto tutti i miei clienti tramite cellulare e il mio ufficio si trova a Soncino. Praticamente ho buttato una giornata di lavoro. Non mi sembra giusto».


Come precisato dal numero due di piazza Garibaldi il problema, benché generalizzato, si è presentato con diversa intensità a seconda dei quartieri del borgo, probabilmente anche a seconda della vicinanza alle antenne radio e alla presenza o meno di ostacoli lungo il percorso. A essere colpite maggiormente sono state le vie del centro: via Borgo Sera, Matteotti, Marconi, tutte le parallele della piazza Garibaldi e la piazza stessa, oltre a via Dante, il Quartiere Ghibellino e il Quartiere Guelfo. In periferia problemi riscontrati sulla via Bergamo, Cascine Rosa, sul viale dello Sport, nel quartiere Brolo e specialmente in via Einaudi.


I più fortunati, verso le 16 e 10, hanno ricevuto i messaggi che erano stati inviati durante la mattinata e hanno potuto effettuare, non senza difficoltà, qualche chiamata. Il sito specializzato DownDetector, che si occupa di raccogliere segnalazioni in merito, ha riscontrato problematiche con l’operatore anche a Milano, Roma e Napoli.

Vodafone ha inviato ala redazione una nota, riportata integralmente di seguito, in cui si scusa con gli utenti che hanno subito il disservizio: «Vodafone si scusa con i propri clienti che hanno avuto disservizi a Soncino e comunica di aver messo in campo tutte le azioni necessarie al ripristino del servizio della rete mobile nel più breve tempo possibile con la sostituzione di diversi apparati di trasmissione nel ponte radio che serve la città. Una volta completato l’intervento i tecnici Vodafone, grazie agli indicatori di monitoraggio della rete, hanno verificato la piena e corretta operatività del servizio voce e dati per i clienti».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400