Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Blackout a San Felice, intervento dei tecnici dopo l'ennesimo problema

I guasti nel quartiere sono per lo più riconducibili ad apparecchi che non funzionano come dovrebbero oppure a dispersioni provocate da infiltrazioni di acqua e conseguente umidità

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

01 Febbraio 2023 - 11:56

Blackout,  intervento dei tecnici dopo l'ennesimo problema

SAN FELICE - Nonostante le rassicurazioni da parte del Comune, giunte ai primi di dicembre a seguito delle crescenti lamentele, i disagi dei residenti del quartiere San Felice non sembrano essere finiti.

L’iniziale tolleranza verso qualche disservizio causato dalla riqualificazione della zona ha lasciato spazio al malumore crescente, palpabile, dei residenti, che ribadiscono con forza le proprie istanze. Una serie di black-out all’illuminazione pubblica che, dopo un’apparente tregua, è tornata a tormentare il quartiere alle porte di Cremona.

L’Amministrazione Comunale auspica che, con l’intervento effettuato dai tecnici nella serata del 30 gennaio, i problemi di funzionamento degli impianti d’illuminazione pubblica che, in questi ultimo periodo, si sono verificati al quartiere San Felice, siano stati risolti. "In ogni caso si assicura che la situazione è costantemente monitorata: la causa è infatti da addebitarsi a molteplici fattori per i quali si stanno mettendo in atto tutte le misure possibili in modo da ridurre il più possibile tali inconvenienti".

E poi: "Va precisato che l’estensione della rete dell’illuminazione pubblica in alcuni casi, come a San Felice, comporta particolari difficoltà nell’individuazione dei guasti che si verificano all’improvviso e in modo imprevedibile su tratte di anche diverse".

Gli impianti in questione sono per la maggior parte vetusti, sia dal punto di vista temporale che tecnologico. Il progetto, in corso di esecuzione, ne prevede, di conseguenza, il completo rifacimento per innovarli sia dal punto di vista infrastrutturale che impiantistico.

Non è inoltre da escludere che i cantieri attualmente presenti nel quartiere, indispensabili per l’esecuzione di lavori sulle infrastrutture stradali e sulle reti, possano avere indirettamente acuito problematiche già latenti.

I guasti sono per lo più riconducibili ad apparecchi che non funzionano come dovrebbero oppure a dispersioni provocate da infiltrazioni di acqua e conseguente umidità. Nel primo caso la causa del guasto è facilmente riconoscibile; nell’altro, legato alla variabilità delle condizioni meteorologiche, le cause non sono facilmente individuabili.

L'amministrazione Comunale ha chiarito che quando "i guasti si sono protratti per più giorni, sono state adottate tutte le possibili misure per ridurre al minimo i disagi dei residenti, purtroppo non sempre con l’efficacia che sarebbe stata necessaria".

Infine, nella zona del quartiere di San Felice interessata dal cantiere stradale, si è provveduto, come soluzione provvisoria, ad installare nuovi corpi illuminanti con led temporanei, anticipando la posa delle nuove linee elettriche interrate e coordinando i vari soggetti che si occupano della gestione del servizio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400