L'ANALISI
13 Febbraio 2023 - 16:21
CREMONA - Smog ai livelli di guardia negli ultimi giorni in città. Lo sforamento del livello di attenzione ha raggiunto le 72 ore consecutive nella giornata di domenica, in base ai dati comunicati oggi dall’Agenzia regionale per l’ambiente. Sia la centralina di piazza Cadorna, sia quella di via Fatebenefratteli hanno registrato valori oltre la soglia limite di 50 microgrammi per metro cubo d’aria.
Stessa situazione in tutta la provincia e nel resto della pianura lombarda. Non si vedono all’orizzonte cambi di rotta, a causa del campo di alta pressione che si è stabilizzato sul nord Italia da ormai una decina di giorni. Quella di oggi potrebbe dunque essere stata la quarta giornata consecutiva di sforamento delle Pm10: il dato verrà reso noto domani dall’Arpa.
Nel caso questi valori vengano confermati nell’intero territorio regionale potrebbero entrare in vigore da mercoledì le misure temporanee e per il contrasto all’inquinamento atmosferico in città e nei paesi della cintura, oltre che a Dovera, nel Cremasco: si tratta del divieto assoluto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue, fuochi d’artificio a scopo intrattenimento, e così via) di combustioni all’aperto. Stesso discorso per chi sosta a bordo di un veicolo, lasciando il motore acceso.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris