L'ANALISI
10 Febbraio 2023 - 19:37
La visita del vescovo Antonio Napolioni
SORESINA - Un secondo momento storico per la comunità islamica soresinese, tra le più numerose della provincia, dopo quelle di Cremona e Crema. Oggi, il primo incontro interreligioso nella sede dell’associazione culturale Al Manar con il vescovo Antonio Napolioni, accompagnato dal parroco don Angelo Piccinelli e dal curato don Alberto Bigatti. Il prelato si è seduto con i rappresentanti della comunità, dialogando di pace e collaborazione con l’Imam Omar Ashraf, col presidente del centro Mohamed Elnadi e il consigliere Mohamed Elkhal.
«Dobbiamo costruire un dialogo ancora più forte, nel reciproco interesse e lavorare insieme per il bene dei giovani e delle nostre comunità» è stato il pensiero rivolto dal vescovo ai fedeli islamici. Il messaggio condiviso dai vertici di Al Manar: «Siamo già intensamente impegnati con don Angelo e don Alberto per il bene di Soresina, che è anche la nostra città e a cui sentiamo di appartenere totalmente — hanno commentato Elnadi e Ashraf —: grande attenzione, come sottolineato giustamente dal vescovo, dev’essere posta al mondo giovanile, agli adolescenti che siano essi cristiani o musulmani, senza distinzioni».
Prima del saluto, un invito simbolicamente importante rivolto al vescovo: «Sarebbe un vero onore averla con noi per il Ramadan». E monsignor Napolioni si è detto disponibile.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris