L'ANALISI
10 Febbraio 2023 - 18:47
CREMONA - L’intenzione era di patteggiare una pena di 1 anno e 9 mesi di reclusione. Troppo bassa per per il pm onorario Silvia Manfredi. Niente accordo. Il 3 marzo prossimo sarà processato con rito abbreviato Gianfranco Di Roma, 51 anni, pavese d’origine senza fissa dimora, lo scorso gennaio sorpreso a maneggiare nella cantina di un condominio in piazza Camilliani. Arrestato in flagranza di reato per il furto tentato.
Difeso dall’avvocato Fabio Galli, Di Roma, sette pagine di fedina penale per reati simili, è anche l’autore di tre furti d’auto messi a segno tra il 7 e il 10 gennaio scorsi, quando si infilò nei garage di una palazzina in via Madonnina.
Il 7 gennaio ha rubato una Subaru e una Citroen C3 recuperate dalla Squadra Mobile, il 10 gennaio ancora la stessa Subaru recuperata dai carabinieri. E per l’accusa, avrebbe anche riciclato una Fiat 500.
Magro, volto scavato, oggi il 51 enne è stato scortato dalla polizia penitenziaria nell’aula di giustizia. La sua fedina penale racconta di una sfilza di furti, poi, però, il 51 enne si era messo a posto grazie a un lavoro come magazziniere in una ditta di imballaggi. Nel vizio di rubare ci è ricascato dopo aver perso il lavoro «perché mi ero fatto male ai tendini di una mano». Che cosa cercasse nelle cantine, non si sa. Arrestato, in carcere gli hanno poi notificato l’ordinanza di custodia cautelare relativa ai furti delle auto. Al suo avvocato, l’uomo ha detto che le rubava non per guadagnarci, ma perché gli servivano «per spostarsi».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris