L'ANALISI
06 Febbraio 2023 - 16:06
Matteo Berselli e la chiesa parrocchiale di San Bassano
SAN BASSANO - Domani, esattamente un anno fa, ci lasciava Matteo Berselli. Il giornalista de La Provincia colto da un improvviso e fatale malore che l’ha strappato alla sua Simona, al suo Raffy, ai lettori e ai colleghi a soli 46 anni. Il segno lasciato dalla sua professionalità e profonda umanità è indelebile e, per celebrarlo, San Bassano lo ricorda con una messa in memoria nella parrocchiale del paese mercoledì sera alle 18.30. Il messaggio commosso e pieno di stima del sindaco, e sincero amico, Giuseppe Papa: «Ogni qualvolta mi muovo nella comunità rivedo i passi fatti insieme e quanto abbiamo costruito. Indimenticabile Matteo».
Matteo Berselli, compagno di Simona Solari e papà di Raffaele, è scomparso il 7 febbraio del 2022 dopo un intervento cardiaco di angioplastica operato d’urgenza all’ospedale Maggiore di Crema. La sua una brillante carriera, dal 2000 legata al quotidiano con cui è cresciuto e che ha fatto crescere, segnata da un’autorevolezza guadagnata sul campo non solo con la penna ma anche, e soprattutto, attraverso l’onestà e il coraggio che accompagnavano ogni giorno le colonne sotto la sua firma. L’amore che il territorio ha provato per lui era ricambiato da sempre.
Innamorato delle dinamiche locali che, come pochi, sapeva raccontare non con la fredda cronaca ma attraverso gli occhi e le sensazioni dei protagonisti, è stato il narratore di oltre vent’anni di evoluzioni e cambiamenti del Soresinese, del Castelleonese e della sua San Bassano. Le scottanti inchieste di Berselli sulle discariche di Cappella Cantone e Corte Madama restano un vademecum per ogni cronista che si rispetti e gli sono valse un premio nazionale. Ne aveva vinti anche altri ma era difficile scoprirlo o anche solo sentirglieli nominare.
Appassionato di calcio, che seguiva con la stessa lucidità e obiettività con cui poi trasformava le sue analisi in articoli, è stato anche giornalista sportivo. Ha seguito in particolare le imprese sul campo di Pizzighettone e poi del Crema Calcio. A Matteo, con una targa consegnata a Simona, Raffy e al fratello don Ermille, è stata dedicata l’ultima edizione dei Sanbassanesi dell’anno. Presto, nelle modalità scelte dai suoi cari e condivise con l’amministrazione comunale, sarà istituito anche un concorso-premio che porterà il suo nome.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris