L'ANALISI
30 Gennaio 2023 - 16:11
RONCADELLO-CICOGNARA - A tre anni di distanza dall’ultima edizione, gli Amici di Roncadello e La Bugada ad Sigugnera tornano a proporre il carnevale. L’ultima volta che la manifestazione si svolse con i carri e tutto il resto, dopo varie incertezze a causa dell’inizio della pandemia da Covid-19, fu domenica 23 febbraio 2020. Ora è il giunto il momento della ripartenza.
«Ricominciamo con gli stessi gruppi organizzatori», ci dice Riccardo Amadini degli Amici di Roncadello. «Il programma sarà aperto domenica 19 dalla sfilata a Roncadello e Cicognara. Martedì 21 nel pomeriggio saremo a Casalmaggiore in piazza grazie alla collaborazione della Pro loco, che ringraziamo. Sabato 25 saremo a Viadana e anche in questo caso la Pro loco collaborerà con l’allestimento di laboratori per i bambini. La novità è rappresentata dalla sfilata prevista domenica 26 a Sabbioneta. Siamo stati contattati dal Comune e abbiamo accolto volentieri la richiesta. Se però il 19 ci sarà maltempo, terremo la nostra sfilata il 26 a Roncadello e Cicognara e non potremo onorare l’impegno con Sabbioneta».
I carri in preparazione sono cinque: «Due di Roncadello, due di Cicognara e uno ibrido, realizzato da persone di Cicognara, Cogozzo e Roncadello». Sui temi precisi vige il ‘top secret’, ma Amadini anticipa che «uno tratterà il tema dell’acqua e dell’ecologia, uno le favole e poi ci saranno dei personaggi. Quest’anno sono stati coinvolti anche i bambini delle scuole di Cicognara che dipingeranno dei parapetti di un carro. Un modo per accrescere il loro coinvolgimento con una attività didattica».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris