L'ANALISI
21 Dicembre 2022 - 19:33
MONTICELLI - Niente tredicesime (e in qualche caso neppure lo stipendio) per i dipendenti dell’hub logistico Scerni del Magna Park, a San Nazzaro, a cui Whirpool ha appaltato appunto la logistica. A denunciare il caso è il sindacato Usb, che ha indetto uno sciopero ad oltranza: «Da giorni non riceviamo risposte – spiegano i rappresentanti sindacali – e questo è il frutto del sistema malato degli appalti. Non c’è mai stabilità per i lavoratori, che pagano anche le conseguenze di indagini sui fornitori di servizi accusati di violazioni fiscali».
Come spiega una dettagliata nota di Usb, infatti, il caos degli ultimi giorni deriverebbe da un’inchiesta della Procura di Milano sull’evasione di tasse ad opera di varie cooperative e società in appalto, che operano proprio per conto di giganti della logistica. «La prima misura che i magistrati adottano è il sequestro dei conti correnti di committenti e fornitori di servizi – spiega ancora il sindacato –, ma questa giusta azione produce il paradosso che ora ci sono lavoratori a cui non arrivano stipendi e tredicesima. In provincia di Piacenza, solo per citare due casi, sono rimasti con le tasche vuote i dipendenti dell’appalto Whirpool - Scerni di Monticelli e di Burberry - Nippon nel polo logistico di Le Mose».
Oggi i rappresentanti di Usb si sono recati in prefettura a Piacenza, chiedendo garanzie certe per i lavoratori: «In particolare vogliamo che i committenti si assumano la responsabilità solidale del pagamento degli stipendi e di tutti gli istituti contrattuali che gli appaltatori non potranno eventualmente onorare. Chiediamo anche una riforma degli appalti, che per quanto riguarda la fornitura di servizi non contempli l’intermediazione di mano d’opera ma l’assunzione diretta dei lavoratori. I dipendenti devono essere internalizzati, perché questo sistema non è più accettabile: significa non avere la certezza dello stipendio. E in questo periodo, vicino al Natale, la mancanza di salari e tredicesime sta creando un disagio enorme alle famiglie». La protesta dei dipendenti monticellesi è anche finita al centro di un video diffuso proprio da Usb.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris