Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASSA PIACENTINA

Raffaele Capperi è tra i nuovi eroi in televisione

Da tempo il tiktoker di Monticelli d'Ongina porta avanti una battaglia social contro il bullismo

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

13 Dicembre 2022 - 10:20

Raffaele Capperi è tra i nuovi eroi in televisione

Raffaele Capperi da anni porta avanti una battaglia social contro il bullismo

MONTICELLI D'ONGINA - Raffaele Capperi, tiktoker monticellese che da anni porta avanti una battaglia social contro il bullismo, sarà uno dei protagonisti della trasmissione televisiva «Nuovi eroi», format prodotto da Stand by Me e Rai approfondimento, con la preziosa collaborazione del Quirinale, in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì dalle 20.15. In ogni puntata vengono raccontate le storie straordinarie di cittadini insigniti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al merito della Repubblica italiana. E Raffaele è appunto uno di loro: è stato premiato a Roma il 29 novembre 2021.

Il 28enne è nato con la sindrome di Treacher Collins, una malattia rarissima che provoca malformazioni al viso, problemi di respirazione e udito, ma non mina l’attività cerebrale. Nel corso degli anni ha subito sette interventi chirurgici e ha vissuto la condizione di non udente fino ai 19 anni, quando ha potuto utilizzare uno specifico apparecchio acustico. Da bambino è stato bullizzato e isolato ma ha trovato il coraggio di esporsi attraverso i social media per combattere l’odio e le discriminazioni di cui è stato vittima. Per lanciare messaggi positivi. Una storia che ha già raccontato sul grande schermo, in primis alla trasmissione Mediaset «Tu si que vales», e che lo ha portato a confrontarsi con numerose platee studentesche in tutta Italia. Raffaele è anche autore del libro «Brutto e cattivo – La storia del ragazzo che ha visto la vera faccia del mondo».

Nella puntata «Nuovi eroi» di venerdì sera tornerà dunque in tv per combattere bullismo e pregiudizi. E per raccontare dell’emozione provata durante l’incontro con Mattarella. Produttore creativo del programma è Simona Ercolani; gli autori sono Coralla Ciccolini e Andrea Felici; produttore esecutivo Stand by me è Melisa Scolaro; delegato Rai è Mercuzio Mencucci, con la collaborazione di Maria Laura Ballesio; direzione artistica di Cristian Di Mattia e regia di Eleonora Ceci.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400