Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE

Casematte tempio dei «fasulin de l’öc cun le cudeghe»

Ottocento posti a tavola prenotati ogni giorno nel primo fine settimana della rassegna dei sapori. Si consiglia di prenotare il tavolo. Il servizio è self-service

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

01 Novembre 2022 - 09:06

Casematte tempio del fasulin

Lunghe code agli ingressi dell’area dedicata alla gastronomia

PIZZIGHETTONE - Una media di quasi 800 posti a tavola prenotati al giorno, nei primi tre appuntamenti. Ma questi 2.400 commensali non sono che la minima parte di coloro che sono passati per gli archi d’ingresso delle casematte attratti dai fagiolini.

Il bilancio al giro di boa, insomma, è assolutamente positivo: «Sta andando davvero tutto per il meglio — spiega Sergio Barili, tra gli organizzatori — merito anche del meteo clemente e, soprattutto, di un grande interesse per la storia e i paesaggi del nostro borgo. Tra le note più interessanti, infatti, la partecipazione straordinaria alle visite guidate, sia a piedi sia in bicicletta e alle escursioni in battello che hanno registrato costantemente il tutto esaurito. Quest’anno, poi, non siamo in concomitanza col BonTà di Cremona e penso che questo aiuti noi più piccoli. Scelta saggia che apprezziamo».

Meglio di così non poteva andare e la trentesima fiera dei «Fasulin de l’öc cun le cudeghe» non è che a metà. Oggi infatti si chiude la prima tranche di eventi cominciata sabato.

Da domani la pausa prima della volata finale di sabato e domenica. Dopo le iniziali difficoltà con sistema di pagamento elettronico che ha portato alla formazione di code e, a tratti, anche difficilmente gestibili, non ci sono stati ulteriori inconvenienti e tutto è filato liscio. Anzi, si può dire che l’organizzazione sia stata pressoché perfetta.

«Siamo molto soddisfatti della manifestazione fino a questo punto – hanno commentato alcuni degli espositori del Mercato Buongusto —: ottimo riscontro per il numero di persone interessate ai prodotti del territorio e bene anche le vendite, superiori alle aspettative».

pizzigthettone

Immagine simbolo della prima metà della rassegna dedicata ai fasulin

Per i prossimi giorni, proprio in virtù dei numeri record che hanno messo a dura prova volontari e standisti, è stato ulteriormente consigliato di prenotare i tavoli. Da non dimenticare che, comunque, anche in caso di prenotazione il servizio è unicamente e rigorosamente di tipo self-service.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400