Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SETTIMANA EUROPEA

Salute e sicurezza sul lavoro: ci vuole un gioco di squadra

Dal 24 al 30 eventi di sensibilizzazione ed informazione sulla prevenzione degli infortuni e sulla promozione del benessere dei lavoratori

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

22 Ottobre 2022 - 14:11

Salute e sicurezza sul lavoro:  ci vuole un gioco di squadra

CREMONA - La settimana Europea della Salute e Sicurezza sul Lavoro in calendario dal 24 al 30 ottobre, rappresenta per l’ATS della Val Padana un’occasione per focalizzare l’attenzione su un tema strategico e purtroppo sempre d’attualità, attraverso la rassegna “Storie di Infortunio” che prevede una serie di eventi di sensibilizzazione ed informazione sulla prevenzione degli infortuni e sulla promozione del benessere nei luoghi di lavoro.

“La sicurezza sul lavoro è un gioco di squadra – spiega Anna Marinella Firmi, Direttore della Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) di ATS -. L’obiettivo delle iniziative ideate è quello di raggiungere e coinvolgere tutti i soggetti portatori di interesse: si parte dalle scuole, luogo deputato ad educare e dove gettare le basi della cultura della sicurezza, per arrivare alle istituzioni del territorio. Nessuno può sottrarsi alla propria responsabilità, tutti devono essere messi nelle condizioni di poter contribuire alla crescita di consapevolezza su un tema così delicato e avere gli strumenti per potere prevenire o agire con tempestività se ci si dovesse trovare in una situazione critica”.

duro

Alberto Righi e Anna Marinelli Firmi

“Quando si parla di sicurezza negli ambienti di lavoro non si può far riferimento solo a principi teorici e astratti, ma si deve pensare sia ad un sistema ben organizzato di processi e pratiche professionali, calati nella realtà e in continua evoluzione, sia a persone e lavoratori con competenze che vanno costruite attraverso un percorso di formazione e aggiornamento costante – prosegue Alberto Righi, Dirigente Responsabile della Struttura Semplice PSAL per l’Area Territoriale di Mantova dell’ATS -. Il calendario di eventi presentati in occasione della settimana Europea della Salute e Sicurezza sul Lavoro è solo una parte delle numerose iniziative che la nostra ATS sta organizzando, finalizzate a promuovere e diffondere, in maniera perseverante, la cultura della prevenzione e della sicurezza negli ambienti di lavoro”.


IL CALENDARIO

25 ottobre

Scuola e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, dalle 9 alle 13 al Liceo Scientifico Tecnologico di Mantova: proiezione del cortometraggio «Storie di infortuni» e dibattito guidato dagli operatori dello PSAL - Area Territoriale di Mantova.
Sicurezza sul Lavoro e Infortuni, incontro per i soci del Rotary Club Pandino Visconteo: la Dr.ssa Anna Marinella Firmi, Direttore della Struttura Complessa PSAL di ATS, terrà una relazione sul tema “La cultura della prevenzione e della sicurezza degli ambienti di lavoro”.

26 ottobre

La Sicurezza sul Lavoro nella provincia di Mantova, ore 20 a Tele Mantova: dibattito televisivo con gli Operatori del Servizio PSAL per illustrare il fenomeno infortunistico nella provincia di Mantova e il ruolo del Servizio PSAL dell’ATS della Val Padana.
Alleggeriamo il Carico: Prevenzione dei Disturbi Muscolo Scheletrici, dalle 9 alle 13 a Bozzolo in piazza Europa 1: la Dr.ssa Anna Marinella Firmi, Direttore della Struttura Complessa PSAL di ATS, terrà una relazione sul tema “Disturbi Muscolo Scheletrici lavoro correlati e la loro prevenzione”, per informare e approfondire le problematiche dell’apparato muscolo scheletrico in ambito lavorativo.


27 ottobre

Convocazione Comitato Territoriale di Coordinamento delle Attività di Prevenzione e Vigilanza in Materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro di Cremona.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400