Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MALAGNINO

Tornano dal supermercato e trovano la casa svaligiata

Vittima una coppia di anziani a cui i ladri hanno rubato chiavi e telecomando dall’auto. E' caccia a una banda di tre persone su una Mercedes bianca

Serena Ferpozzi

Email:

serena.ferpozzi@gmail.com

01 Ottobre 2022 - 05:25

Tornano dal supermercato e trovano la casa svaligiata

Controllo dei carabinieri

MALAGNINO - Prima li seguono nel parcheggio del supermercato, poi rubano chiavi di casa e telecomando e, mentre sono a fare la spesa, mettono a segno il colpo. Vittime di questo rocambolesco furto sono due persone anziane che vivono a Malagnino. Ed ora è caccia a una banda formata presumibilmente da tre persone a bordo di una Mercedes bianca con vetri oscurati.

I fatti si sono svolti nel tardo pomeriggio. La coppia di coniugi, dopo aver chiuso la casa e aver inserito l’allarme, sono saliti a bordo della loro auto e si sono diretti al centro commerciale di San Marino per fare la spesa.

I malviventi, probabilmente li hanno seguiti. Una volta arrivati nel parcheggio, la coppia è scesa e ha chiuso la macchina, ma i malviventi, probabilmente con l’ausilio di un apparecchio che intercetta le onde elettromagnetiche delle chiavi delle autovetture è riuscito a captarle e ad aprire le portiere dell’automobile (non vi erano infatti segni di scasso).

In questo modo hanno rubato un mazzo di chiavi, un telecomando e il libretto dell’autovettura. Proprio da questo documento sono risaliti all’indirizzo e si sono precipitati a Malagnino, mentre la coppia stava facendo spesa al supermercato. Una volta arrivati in paese, verso le le 18, hanno suonato prima il campanello, poi, una volta appurato che in casa non c’era effettivamente nessuno, hanno scavalcato la recinzione e provato ad aprire con le chiavi che avevano trovato nella macchina la porta d’ingresso.

Quel mazzo non era loro, ma di un familiare. Sono così passati al telecomando e, dopo aver schiacciato i diversi tasti, sono riusciti ad aprire la basculante del garage. Da qui si è quindi aperto il varco che ha consentito loro di accedere all’abitazione. Ma appena entrati è scattato il sistema di allarme, collegato sia al cellulare dei proprietari che alle forze dell’ordine. I malviventi hanno quindi, rapidamente, razziato alcuni gioielli che hanno trovato a portata di mano e si sono dati alla fuga. Un’incursione che è durata poco meno di cinque minuti.

Nel frattempo i proprietari si sono recati a casa e le forze dell’ordine hanno inviato la pattuglia di turno sul posto. Purtroppo al loro rientro la gang si era già dileguata. Secondo quanto riferito da alcuni cittadini che si trovavano in zona proprio in quegli attimi sembrerebbe che si siano allontanati a bordo di una Mercedes classe A di colore bianco e con i vetri oscurati.

Nel frattempo la pattuglia dei militari di Scandolara Ravara, arrivata sul posto, ha fatto i rilevi del caso. I proprietari hanno poi sporto denuncia contro ignoti per il furto subito sia in casa che del libretto dell’auto.

Le forze dell’ordine raccomandano ai cittadini di non lasciare mai chiavi o altri oggetti all’interno dell’abitacolo per evitare che si verifichino episodi di questo genere.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400