L'ANALISI
30 Settembre 2022 - 15:34
Un intervento veterinario su un cane in una foto di repertorio
CREMONA - Abbandonata nei pressi di un distributore di benzina, dentro la sua cuccia e con al collo il suo collarino pieno di brillantini. La piccola cagnolina era ferita e vittima di una grave infezione dovuta alla mancanza di cure. Una volta soccorsa da alcune persone, la cucciola è stata prontamente ricoverata presso una clinica veterinaria dove hanno fatto il possibile per salvarla ma senza riuscirci.
“Una storia straziante, che non avremmo mai voluto si verificasse - commenta Piera Rosati, presidente di LNDC Animal Protection -. Un animale, cane, gatto o altro che sia, ha bisogno di ben altro che collare con brillantini o una cuccia. Un animale ha bisogno di essere rispettato, amato e curato ogni volta che ve n’è la necessità. Posso capire che ci siano situazioni in cui le cure sono costose o impegnative, ma questo non giustifica in alcun modo un gesto così crudele come l’abbandono, anzi. Proprio quando un animale è nel suo momento di maggiore difficoltà è necessario impegnarsi al massimo per prendersi cura di lui, anche chiedendo l’aiuto delle associazioni presenti sul proprio territorio se non si riesce a fare altrimenti”.
“Lasciarla lì, ferita e sofferente, in balia degli eventi è stato veramente un comportamento imperdonabile e quindi abbiamo sporto denuncia contro ignoti, nella speranza che il distributore di benzina disponga di un sistema di videosorveglianza e che abbia immortalato l’accaduto. Allo stesso tempo, facciamo un appello a chiunque possa fornire informazioni utili per risalire alla persona responsabile della morte di questa piccola anima: aiutateci a rintracciare questa persona, perché questi gesti devono avere delle conseguenze. Basta scrivere una mail ad avvocato@legadelcane.org, anche in forma anonima”, conclude Rosati.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris