Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

INDAGINE CORRIERE DELLA SERA - IL METEO

Cremona è la città con il peggior clima d’Italia!

E' precipitata al 108° posto. I dati non registrano solo i parametri metereologici, ma anche la sensazione di benessere degli abitanti

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

29 Settembre 2022 - 11:16

Cremona è la città con il peggior clima d’Italia!

CREMONA - Secondo l’indice di vivibilità climatica realizzato dal Corriere della sera su dati di ILMeteo.it Cremona è la città italiana (su 108) con il clima peggiore.

Con soli 366 punti all’attivo la nostra città è all’ultimo posto della classifica nazionale, guidata da Imperia con il quasi il doppio dei punti: 723.

L’indice considera 12 variabili: dalle ore di sole ai giorni di pioggia, dall’escursione termica alla nebbia.

clima

Gli indici che hanno fatto precipitare Cremona all'ultimo posto

Tredici indici per i 108 capoluoghi di provincia italiani hanno permesso di stilare la classifica dove lo scorso anno sotto il
profilo climatico è stato più piacevole trascorrere le giornate. Ricavare una tabella significativa — anche grazie al decisivo
contributo del team di Data scientist del Corriere della Sera — ha comportato un grande lavoro di analisi e di bilanciamento tra tutti i vari indici che compongono l’insieme che va sotto il nome di clima.

Non si è trattato quindi di prendere in considerazione solo i parametri meteorologici più comuni come temperatura media, umidità e vento, ma di assumere i dati in funzione della sensazione di benessere degli abitanti. Sommando tutti i valori il risultato è stata la classifica generale.

«Siamo partiti da dati ora per ora ottenuti dalla banca dati del Centro meteo europeo (Ecmwf) lungo un periodo di 12 anni, moltiplicati per tutte le città. In totale sono oltre 10 milioni di dati», spiega Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it.

tabella

E' Imperia a guidare la classifica

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400