L'ANALISI
30 Agosto 2022 - 05:30
La gioia dell’Esperia promossa in serie A2 di pallavolo femminile
CREMONA - E non dite che nella provincia di Cremona lo sport non è di vitale importanza... Ancora una volta il Sole 24 Ore ha pubblicato la classifica dell’indice di sportività delle città italiane e anche questa volta il nostro territorio chiude al quarto posto generale, come nel 2021 e al primo in Lombardia. Solamente Trento, Bolzano e Trieste sono riuscite a fare meglio, ma è evidente che l’aria cremonese sia buona per chi pratica attività sportiva.
Che il 2022 fosse un anno magico lo avevamo capito benissimo. La promozione in serie A della Cremonese, i playoff della Pergolettese nel calcio. E ancora la salita in A2 nella Juvi Ferraroni che andrà a fare coppia nella stessa categoria alla Vanoli nel basket. E ancora le ragazze della Parking Graf, sempre di pallacanestro, volate per la prima volta in serie A1. Senza dimenticare il salto in A2 di Esperia e Offanengo nella pallavolo e la Vbc rimasta nella massima categoria. Il Tc Crema di tennis in serie A.
Questo per quanto concerne gli sport di squadra, ma anche a livello individuale ci sono titoli a raffica. Da Giacomo Gentili a Maria Sole Perugino nel canottaggio, Marta Cavalli e Federica Venturelli nel ciclismo, Dario Dester e Sveva Gerevini nell’atletica. Il piccolo Cristian Borrelli sulle moto da strada, Nicholas Esposito nel pugilato e tanti altri.
E questo è un risultato di rilievo perché non è frutto di un exploit, ma di una continuità importante. Cremona si è consolidata al quarto posto dopo che nel 2020 era piombata al 22esimo dal quinto del 2019.
Nello specifico Cremona ottiene il primo posto assoluto negli sport di squadra, il secondo nel calcio professionistico dietro solamente a Milano (dove ci sono il Milan campione d’Italia e l’Inter seconda). Secondo posto anche nella classifica di squadre e territorio dietro a Vicenza. Terza piazza dietro a Cagliari e Trieste negli sport femminili e questo è un vero fiore all’occhiello.
Ora il bello sarà cercare di mantenere alta la posizione, cercando addirittura di crescere di nuovo visto che la distanza dal terzo posto è davvero risicata.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris