L'ANALISI
28 Settembre 2022 - 05:05
CASALMAGGIORE - Ulteriore abbassamento del prezzo di vendita del vecchio ospedale di via Cairoli, che non ha finora trovato alcun acquirente. Con il quinto avviso d’asta, dopo che i quattro precedenti sono andati deserti, l’Asst di Cremona, proprietaria dell’immobile, ha fissato il prezzo a base d’asta a 1.043.700. Si era partiti da 1 milione e 470 mila euro di prezzo base per le prime due aste per passare al milione e 323 mila euro della terza e a 1 milione 190.700 euro della quarta, ma nessuno si è fatto avanti. Il nuovo bando è stato emesso tramite un decreto firmato dal direttore generale Giuseppe Rossi.
Il complesso immobiliare, da anni in condizioni di avanzato degrado, è un bene dichiarato «d’interesse culturale». Già il 20 agosto 2019 il ministero per i Beni e le attività culturali ha rilasciato una specifica autorizzazione all’alienazione. L’Asst ha precisato che si procederà all’assegnazione anche in presenza di una sola offerta valida.
Il criterio di aggiudicazione è sempre l’asta pubblica da tenersi per mezzo di offerte segrete, da confrontarsi con il prezzo a base d’asta. L’aggiudicazione sarà effettuata a favore del concorrente che avrà presentato l’offerta più vantaggiosa. Gli interessati devono presentare la propria offerta all’Ufficio protocollo dell’Asst di Cremona entro mezzogiorno di venerdì 28 ottobre. L’Azienda socio sanitaria ha spiegato che dell’edificio non si prevede un utilizzo futuro «in quanto non strategico ai fini dell’erogazione di servizi sanitari e sociosanitari». La superficie è di 1520 metri quadrati circa. La zona, grazie al progetto Attract di Regione Lombardia, gode di particolari benefici fiscali.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris