L'ANALISI
25 Settembre 2022 - 16:04
Il prefetto Corrado Conforto Galli
CREMONA - Con il 24,76% di votanti registrato alle 12, è la Provincia di Cremona la regina dell'affluenza in Italia. Lo sottolinea con soddisfazione il prefetto Corrado Conforto Galli: "Registriamo positivamente un'alta affluenza ai seggi, la più alta della Lombardia e di tutta Italia. È un dato il cui merito va agli elettori e l'auspicio è che alla fine della giornata vi sia un'ottima partecipazione. È un segno di espressione democratica e anche la conferma che dal punto di vista tecnico tutto funziona. Le operazioni stanno andando infatti molto bene. Tutti i seggi si sono insediati regolarmente, non abbiamo avuto defezioni di presidenti e non si segnalano problemi. C'è un clima di partecipazione, molto positivo".
E se il dato provinciale delle 12 è il migliore d'Italia, quello di Cremona è sopra la media con il 24,95% registrato nei 76 seggi cittadini. Lunghe code si sono formate ai seggi con più iscritti e c'è chi si è presentato a votare già alle 7.00.
Ad allungare un po' i tempi contribuisce la procedura del tagliando anti-frode. Già sperimentato nel 2018, il sistema assicura che la scheda inserita nell'urna sia la medesima consegnata all'elettore, assicurando anche la segretezza del voto.
La macchina comunale è in piena attività. L'ufficio elettorale, guidato da Miriam Lena, in due giorni ha già fornito 648 tessere elettorali a chi aveva smarrito o esaurito la sua.
E questa mattina sono state rilasciate 12 carte d'identità dall'ufficio Anagrafe aperto in via straordinaria proprio per garantire il diritto di voto a chi ha smarrito il documento di identità.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris