Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

POLITICHE 2022

Elezioni, è la provincia di Cremona la regina dell'affluenza in Italia

Alle 12 aveva votato il 24,76%. Il prefetto Conforto Galli: "È un segno di espressione democratica e anche la conferma che dal punto di vista tecnico tutto funziona"

Massimo Schettino

Email:

mschettino@laprovinciacr.it

25 Settembre 2022 - 16:04

Elezioni, è la provincia di Cremona la regina dell'affluenza in Italia

Il prefetto Corrado Conforto Galli

CREMONA - Con il 24,76% di votanti registrato alle 12, è la Provincia di Cremona la regina dell'affluenza in Italia. Lo sottolinea con soddisfazione il prefetto Corrado Conforto Galli: "Registriamo positivamente un'alta affluenza ai seggi, la più alta della Lombardia e di tutta Italia. È un dato il cui merito va agli elettori e l'auspicio è che alla fine della giornata vi sia un'ottima partecipazione. È un segno di espressione democratica e anche la conferma che dal punto di vista tecnico tutto funziona. Le operazioni stanno andando infatti molto bene. Tutti i seggi si sono insediati regolarmente, non abbiamo avuto defezioni di presidenti e non si segnalano problemi. C'è un clima di partecipazione, molto positivo".

E se il dato provinciale delle 12 è il migliore d'Italia, quello di Cremona è sopra la media con il 24,95% registrato nei 76 seggi cittadini. Lunghe code si sono formate ai seggi con più iscritti e c'è chi si è presentato a votare già alle 7.00.

Ad allungare un po' i tempi contribuisce la procedura del tagliando anti-frode. Già sperimentato nel 2018, il sistema assicura che la scheda inserita nell'urna sia la medesima consegnata all'elettore, assicurando anche la segretezza del voto.

code

Code all'esterno dell'ufficio elettorale di Cremona

La macchina comunale è in piena attività. L'ufficio elettorale, guidato da Miriam Lena, in due giorni ha già fornito 648 tessere elettorali a chi aveva smarrito o esaurito la sua.

ufficio

L'ufficio elettorale di Cremona

E questa mattina sono state rilasciate 12 carte d'identità dall'ufficio Anagrafe aperto in via straordinaria proprio per garantire il diritto di voto a chi ha smarrito il documento di identità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400