L'ANALISI
06 Settembre 2022 - 16:44
VIADANA - Come annunciato all’inizio di agosto, l'amministrazione ha installato 10 nuovi speed check (anche in sostituzione dei vecchi) per dissuadere gli eccessi di velocità nelle vie più trafficate di Viadana e delle frazioni, nell’ambito del progetto «Attenta-mente» promosso dalla società Noisicuri Project di Brescia.
Il monitoraggio effettuato nei mesi scorsi dalla ditta bresciana sulle arterie viadanesi aveva infatti evidenziato una situazione di notevole pericolosità, con oltre il 50% dei transiti oltre il limite di velocità consentito e con punte massime ben superiori ai 100 km/h in centro abitato. Adesso la polizia locale potrà procedere ai controlli installando l'apposito apparecchio nelle colonnine a turno. «L’intento dell’amministrazione non è ‘fare cassa’ con le contravvenzioni, ma migliorare la sicurezza», ha avuto modo di spiegare l’assessore alla Sicurezza Romano Bellini.
«Con le nuove tecnologie inserire la fotocamera nelle colonnine è semplice e veloce, così gli automobilisti non possono sapere se al loro passaggio gli speed check sono funzionanti o meno. L’effetto deterrenza è proprio questo». Per la campagna «Attenta-mente» il Comune spenderà 24 mila euro in due anni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris