Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

West Nile virus, è allerta rossa per la crescita di casi di contagio

L'evolversi della situazione sta spingendo i Comuni ad intensificare le campagne di disinfestazione. Il 27 agosto a Marzalengo di Castelverde è morto Virgilio Villa

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

05 Settembre 2022 - 15:01

West Nile, disinfestazione «zanzare»: il Comune corre ai ripari

CREMONA - Cremona e Piacenza sono fra le città più colpite dal West Nile virus, con un ulteriore rischio di rialzo dei contagi che sta spingendo i Comuni ad intensificare le campagne di disinfestazione. Secondo l’ultimo bollettino dell’Istituto superiore di sanità i casi di contagio umano confermati in Italia da giugno sono stati 386. In 192 di essi si sono sviluppati sintomi neuro-invasivi. A Cremona e provincia stando all’ultimo report sono stati registrati tre casi, a Piacenza e provincia il doppio.

In Lombardia i decessi sono saliti a tre: il primo, l’11 agosto, ha riguardato un uomo residente a Cigole, nella Bassa Bresciana; il 27 agosto a Marzalengo di Castelverde è morto Virgilio Villa e il primo settembre è deceduto un 75enne mantovano. Dei 41 casi lombardi, 13 sono forme neuro-invasive, con una crescita di 6 casi in una settimana. Per quanto riguarda invece la sorveglianza tra i cavalli, gli asini e i muli, è stata confermata la presenza di 5 focolai tra Cremona (uno), Mantova (2) e Brescia (2). A Piacenza, invece, sono stati rilevati due focolai. Tra gli uccelli bersaglio è stata accertata la presenza del virus del Nilo solo in tre gazze piacentine, mentre nessun volatile cremonese è per il momento risultato positivo.

Nel Piacentino sono stati analizzati anche uccelli selvatici, con virus accertato in un colombaccio, una garzetta, un merlo e due gheppi. Infine il report sulle cosiddette gabbie trappola utilizzate per catturare proprio le zanzare: 11 pool sono risultati positivi in provincia di Piacenza (prevalentemente lungo il fiume Po) e nessuno in provincia di Cremona, dove però valgono le gabbie di confine con Brescia (3 pool positivi), Lodi (un pool positivo) e appunto Piacenza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400