Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Sottopasso ferroviario di S. Maria, Rfi: «Opera pronta a ottobre del 2023»

Intanto si realizzerà un tunnel ciclopedonale tra il quartiere e il centro città

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

29 Agosto 2022 - 10:13

Sottopasso di Santa Maria, Rfi: «Opera pronta a ottobre del  2023»

Una riproduzione virtuale del futuro sottopasso

CREMA -  Dodici mesi e il sogno coltivato per 60 anni da generazioni di cremaschi sarà finalmente realtà: il cantiere per la realizzazione del sottopasso veicolare di Santa Maria sarà completato entro ottobre 2023. Lo ha assicurato Rete ferroviaria italiana nel corso di un confronto avuto nei giorni scorsi con l’amministrazione comunale.

La società ha appaltato i lavori ormai quasi due anni fa. Spesa cinque milioni e 450 mila euro, di cui 2,5 milioni di Rfi, 1,76 della Regione, 1,3 del Comune e il sostegno di Fondazione Cariplo.

Il tunnel collegherà la nuova viabilità di via Stazione (rotatoria e peduncolo che si inoltra nell’ex scalo merci) con via Gaeta, mandando così in pensione il passaggio a livello del viale. Ciò assicurerà risparmio di tempo a migliaia di automobilisti che ogni giorno rimangono bloccati sull’arteria che collega la città con il Nord cremasco.

Sarà affiancato da un percorso ciclo pedonale. Nel frattempo, per ovviare al venir meno della continuità della pista ciclabile del viale, verrà costruito anche un sottopasso per velocipedi e pedoni così da garantire l’accessibilità tra il quartiere di Santa Maria e il centro città. Il costo di quest’opera, previsto a bilancio dall’amministrazione comunale, si attesta sui due milioni di euro, di cui 500 mila finanziati da un contributo regionale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400