Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALAMAGGIORE

Pnrr: pioggia di fondi, scuole in prima linea

Beneficiari il nido Aroldi di Casalmaggiore e il nuovo polo scolastico di Motta Baluffi

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

21 Agosto 2022 - 05:10

Pnrr: pioggia di fondi, scuole in prima linea

L’asilo nido Aroldi di Casalmaggiore beneficerà dei fondi del Pnrr

CASALMAGGIORE - Due rilevanti contributi a fondo perduto sono stati assegnati ai Comuni di Casalmaggiore e di Motta Baluffi grazie alle risorse europee Next Generation Eu, stanziate nell’ambito delle azioni per il potenziamento dei servizi d’istruzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Lo studio di fattibilità del nuovo polo scolastico di Motta Baluffi


CASALMAGGIORE


Sono in arrivo i 950 mila euro richiesti per l’adeguamento sismico e la sostituzione di tutti gli infissi dell’asilo nido Umberto Aroldi. Il progetto di riqualificazione funzionale e messa in sicurezza del nido venne presentato venerdì 21 maggio 2021 dal sindaco Filippo Bongiovanni e dal vicesindaco Giovanni Leoni. Pur essendo il nido a norma e collaudato, si è deciso di cogliere l’occasione del bando per migliorare e rafforzare tutta la struttura. L’incarico di progettazione è stato affidato a un tecnico specializzato, Lorenzo Auri di Suzzara. Anche in questo caso ad assistere il Comune nella predisposizione del bando è stata la società di consulenza Abstract srl.


MOTTA BALUFFI


Il Comune è risultato destinatario di un contributo di 2 milioni 126.800 euro per la costruzione del nuovo polo scolastico con un asilo nido e una scuola materna destinato ai bambini da zero ai sei anni. «Il Girotondo» il nome ipotizzato per il complesso dall’amministrazione comunale, che dopo aver approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica dell’edificio – redatto da KM429 Architettura di Viadana di Simona Avigni e Alessio Bernardelli – aveva chiesto allo Stato un contributo di 2,9 milioni di euro. Secondo quanto illustrato dal sindaco Matteo Carrara, l’idea è di realizzare il nuovo plesso al posto della ex scuola elementare, chiusa da diversi anni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400