L'ANALISI
14 Agosto 2022 - 10:57
Il giovane pianista Milan
CREMA - Da Elio e Oliver a Milan e Camille. Dall’Europa a Crema, per dichiararsi amore. Tra i tanti altri titoli che si vorrebbero affiancare alla capitale del tortello, quello di città dell’amore sta diventando il più appropriato. A dare il proprio contributo in tal senso, è anche la Pro loco, che da ufficio turistico sta diventando, involontariamente, una sorta di agenzia matrimoniale.
Poche settimane fa, davanti al suo ingresso, un ragazzo russo ha fatto una proposta di matrimonio a una sua connazionale. Ora, invece, la dichiarazione è avvenuta senza la presenza del partner e in un modo a dir poco originale.
La storia ha un qualcosa di incredibile e a raccontarla è Franco Bianchessi, vice presidente della Pro loco: «Ai primi di luglio, nel fare pulizia, abbiamo trovato, infilata sotto il tavolino del film Chiamami con il tuo nome, una busta di plastica con dentro una lettera scritta in francese da una ragazza di nome Camille, proveniente dalla zona di Lione. La missiva, che probabilmente era stata messa soltanto qualche giorno prima, era indirizzata a un ragazzo al quale lei dichiarava il suo amore».
Non era la prima volta che nell’ufficio della Pro loco si trovavano messaggi simili, ma quello scritto era diverso e molto sentito. «Ho salvato la lettera tra i tanti cimeli del film — prosegue Bianchessi — come una curiosità. Con stupore, a distanza di un mese, si è presentato Milan, il ragazzo in questione, destinatario del messaggio, con i suoi genitori per ritirare la lettera».
Anche lui della regione Rhone-Alpes, Milan è un pianista 18enne e aspirante attore, del quale Camille si è innamorata. Attraverso i social, la ragazza gli ha fatto capire che a Crema, sì proprio a Crema, nell’ufficio della Pro loco, ci sarebbe stato qualcosa per lui e Milan, incuriosito e lusingato, si è fatto mille chilometri tra andata e ritorno per poter leggere la dichiarazione d’amore.
«Gli abbiamo donato - conclude Bianchessi — il libretto di Gil Macchi Innamorarsi di Crema. Ormai siamo diventati agenzia di Love Tour».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris