L'ANALISI
13 Agosto 2022 - 18:55
ORZINUOVI - Il lavoro di decine di volontari per regalare una serata magica e diversa a tutti gli orceani buttato al vento dall’inciviltà di pochi. Durante l’evento campestre «A Riveder Le Stelle» della Pro loco, in occasione della Notte di San Lorenzo, diversi gruppi di ragazzi si sono impossessati dei faretti installati per illuminare la scenografia per poi darsi alla fuga. L’ira degli organizzatori: «Pronti a fare denuncia. Aspetteremo ancora pochissimo, vi diamo la possibilità di restituirci tutto. Il vostro è stato un gesto di inciviltà e ignoranza».
Serata nella natura a Barco con spettacoli e divertimento ma, anziché rilassarsi, alcuni avventori hanno deciso di dedicarsi al saccheggio.
Il racconto dei volontari: «Durante il nostro evento abbiamo subito il furto di alcuni fari decorativi che costituivano la nostra scenografia. Questi fari sono stati rubati da più persone di gruppi diversi che, premeditando il furto per tutta la serata, hanno commesso un reato. Siamo riusciti a cogliere in flagrante dei giovani che si allontanavano con le luci avvolte nel salviettone. Dopo averci insultato e dopo aver negato l’evidenza se ne sono andati in auto. Per fortuna abbiamo recuperato il numero di targa e anche la refurtiva. Ora passeremo alla denuncia. Altri fari però mancano all’appello. Materiale di arredo, oltretutto complicato da usare. Confidiamo nella buona fede di chi ha commesso questi furti e li invitiamo a restituire quello che hanno preso».
A incastrare i responsabili ci sarebbero dei filmati: «Ci teniamo a precisare che tutte le abitazioni che circondavano il campo dell’evento, essendo in un luogo isolato, sono dotate di telecamere di video sorveglianza estremamente performanti. Le immagini sono nitide. Con il passaparola e con l’aiuto delle forze dell’ordine siamo certi di individuare nel breve periodo questi individui. Speriamo si presentino prima loro».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris