L'ANALISI
11 Agosto 2022 - 19:11
STAGNO - È un corposo pacchetto di agevolazioni e servizi gratuiti, quello che il primo settembre alle 21 sarà presentato ai genitori dei bambini e ragazzi in vista del ritorno sui banchi. Il Comune ha infatti messo a disposizione 15 mila euro che serviranno per confermare attività importanti e per elargire contributi alle famiglie: pre e post scuola, bonus libri, bonus trasporti, bonus bebè. Insomma, in un periodo di crisi economica che sta colpendo tutti, l’Amministrazione comunale ha voluto dare un concreto aiuto. Garantendo, allo stesso tempo, tariffe inalterate.
«Il primo settembre in assemblea, nel cortile del municipio o in palestra in caso di maltempo – spiega il sindaco Roberto Mariani –, illustreremo i servizi a partire dal pre scuola (dalle 7.30) e dal post scuola che andrà dalle 16 alle 17.30. Il servizio è dato sia agli alunni della scuola dell’infanzia sia a quelli della scuola primaria e sarà ancora totalmente gratuito. Ovviamente saranno anche garantiti il servizio mensa ed il servizio trasporto per entrambi gli ordini di scuola, con tariffe invariate ed ormai bloccate da quattro anni a questa parte». Pre e post scuola sono servizi che negli ultimi anni vengono molto richiesti dai genitori, per ragioni professionali, ma quasi tutti i Comuni della provincia li garantiscono salvo pagamento di un contributo.
Altra misura importante è quella che riguarda Bonus libri e Bonus trasporti per gli alunni della scuola media (che nel caso di Stagno è la Campi di Cremona) e del biennio della scuola superiore. Per quanto riguarda i libri, il contributo sarà al massimo del 50% rispetto alla spesa contenuta con elargizioni fino a 200 euro. I requisiti per l’accesso sono la residenza di almeno uno dei due genitori a Stagno, la presentazione di scontrini o fatture di pagamento dei libri, assenza di morosità nei confronti del Comune salvo motivata relazione dell’assistente sociale, assenza di altri contributi per analoghe finalità. Il Bonus trasporti sarà invece al massimo di 100 euro.
Mariani fa sapere che nel campo dei bonus è stato riconfermato anche quello per i nuovi nati: «L’obbiettivo è il sostegno alle famiglie in occasione della nascita di un figlio, come sostegno al reddito, ed è rivolto a tutti i cittadini residenti a Stagno Lombardo». In questo caso i requisiti sono: residenza di almeno di uno dei due genitori nel comune di Stagno, nascita del figlio entro l’anno in cui è prevista la misura di sostegno, assenza di morosità nei confronti del Comune per tasse o tariffe di servizi salvo motivata relazione dell’assistente sociale. Il contributo concesso sarà di 500 euro per ogni nuovo nato.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris