L'ANALISI
29 Maggio 2022 - 18:10
CREMONA - Si conclude il ricco palinsesto di Formaggi&Sorrisi – Cheese &Friends Festival in scena nel centro storico di Cremona con “Formaggi in musica” un abbinamento tra gusto e note musicali, due eccellenze della città che si incontrano: formaggio e violino.
Daniele Bassi, maestro assaggiatore Onaf e tecnico caseario abbina la sua degustazione alla musica, eseguita al violino, da Oleksandr Puzankov, ucraino e naturalizzato cremonese.
Note lattiche e note musicali si sposano, le eccellenze del territorio si fondono in un unicuum spettacolare. “Ogni formaggio ha un profilo sensoriale che andiamo a descrivere durante la degustazione e diamo un’interpretazione alle note che percepiamo assaggiando il formaggio con quelle della musica del violino” racconta Daniele Bassi. Un vero e proprio concerto di sapori e musica.

Si parte con la Pandinella, di latte vaccino, dolce, con aromi poco persistenti a cui abbiniamo un brano molto soft, la Sonata per violino e orchestra in Re Maggiore I mov di Pietro Nardini.
Con il Salva Cremasco Dop che presenta una struttura più rigida e con stagionatura medio-elevata e una buona acidità abbiniamo un brano musicale più allegro, Souvenir di František Alois Drdla.
Il Pecorino Romano Dop, realizzato con latte di pecora e dall’intensità aromatica molto pronunciata, si abbina a un brano molto più vivace, ovvero Concerto per violino e orchestra N 5 La Maggiore I mov di Wolfgang Amadeus Mozart.

Per finire la degustazione con il Pannerone, che presenta punte aromatiche molto spiccate e un amaro persistente e quindi abbinato a un brano molto variegato, sonata per violino e pianoforte N 1 Fa Maggiore I mov di Edvard Grieg.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris