Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

AGRICOLTURA. I NODI

Latte, Rolfi: «Siano previsti aiuti alla filiera»

L'assessore ha presieduto a Palazzo Lombardia il tavolo regionale: «Va rivisto il sistema di contrattazione. Saremo parte attiva di un documento di proposte»

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

17 Febbraio 2022 - 18:27

Latte,  Rolfi: «Siano previsti aiuti alla filiera»

MILANO -  L'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi ha presieduto oggi a Palazzo Lombardia il tavolo regionale dedicato alla filiera del latte, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni agricole di categoria, del mondo della trasformazione, della cooperazione e della grande distribuzione.

"Nello scostamento di bilancio dovrà essere sostenuta la filiera del latte - ha detto Rolfi, al termine dell'incontro - che oggi si trova in grande difficoltà".

"La Regione Lombardia - ha aggiunto - si farà parte attiva di un documento di proposte tra cui la liberalizzazione del digestato come fertilizzante, come chiesto dalle parti agricole, la sburocratizzazione del sistema per gli oneri a carico dei trasformatori e un intervento sull'Iva nel breve periodo per sostenere con risorse fresche la filiera in un periodo di aumento dei costi energetici. Servono interventi concreti, efficaci e strutturali".

"Va rivisto, inoltre, il sistema di contrattazione del latte per renderlo più moderno; occorre includere - ha precisato l'assessore - tutti gli elementi di valore nella determinazione del prezzo e spalmare meglio i ricavi lungo la filiera. Lo scorso novembre è stato siglato un accordo nazionale su un prezzo di emergenza per il latte pari a 41 centesimi al litro, oggi certamente superato ma che va, almeno, rispettato".

"Ho invitato le parti agricole a segnalare chi non rispetta il prezzo minimo - ha concluso Rolfi - affinché si possano attivare i controlli in ambito di pratiche sleali". 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400