L'ANALISI
10 Marzo 2025 - 05:05
Foto di gruppo per i ‘Puliziotti’ che hanno ripulito le strade fra Monte e Vaiano
MONTE CREMASCO - 'Puliziotti' in azione tra giovedì e sabato sul territorio muccese, ma anche a Vaiano Cremasco. Il risultato è l’impressionante quantità di immondizia recuperata lungo strade, rotatorie e altri spazi pubblici: 47 sacchi di grandi dimensioni, con dentro qualsiasi genere di rifiuti. Poi ritirati e conferiti grazie alla collaborazione del Comune e di Aprica.
Il gruppo di volontari dell’ambiente si è concentrato in particolare sulla zona della rotatoria che porta a Vaiano Cremasco, punto di passaggio di migliaia di veicoli ogni giorno, essendo anche il collegamento con la Paullese raddoppiata, e, purtroppo, area bersagliata dall’inciviltà.
«Adesso abbiamo inoltrato la richiesta ai comuni interessati per chiudere per qualche ora al traffico, indicativamente tra le 9 e mezzogiorno, la strada di servizio della Paullese, tra il paese e la rotatoria che porta a Dovera e Pandino – sottolineano i volontari – vogliamo intervenire con una giornata di pulizia approfondita, in quanto, come sempre, i rifiuti negli ultimi mesi si sono accumulati. L’intenzione è di procedere con questa iniziativa sabato 22 nella mattinata».
I 'Puliziotti' quest’anno sono già entrati in azione in cinque occasioni, dimostrandosi davvero i paladini dell’ambiente muccese. Nel recente passato hanno anche effettuato uscite in collaborazione con altre associazioni impegnate nella tutela ambientale e nella lotta agli abbandoni abusivi di rifiuti. Realtà che hanno sede nei comuni vicini, come Pandino o Crespiatica. Inoltre, sono sovente intervenuti per ripulire proprio la strada di arrocco, sempre dopo essersi assicurati di poter operare in sicurezza grazie al divieto di transito. Ogni volta il materiale raccolto, viene poi recuperato dagli incaricati di Aprica per essere trasferito in discarica.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris