Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Cimitero, un totem per non perdersi tra loculi e tombe

In arrivo schermi touch screen che consentiranno di individuare il luogo di inumazione del «caro estinto»

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

05 Ottobre 2022 - 05:10

Cimitero, un totem per non perdersi tra loculi e tombe

CREMA - Un aiuto per evitare di gironzolare a vuoto per il cimitero Maggiore, la cui estensione comporta il camminare per centinaia di metri: nei prossimi giorni verrà installato un totem touch screen. Basterà inserire il nome e cognome del defunto e sulla mappa del camposanto comparirà la collocazione precisa della tomba o del loculo. Un modo per facilitare la ricerca soprattutto a coloro che non fanno abitualmente visita ai propri cari. Chi magari arriva da fuori città – e saranno molti in occasione dell’ormai imminente festività di Ognissanti – o chi decide dopo anni di recarsi sulla tomba di un amico o di un conoscente. Il totem sarà compatibile con il software di gestione, in uso all’ufficio cimiteri. Non per nulla sarà la medesima società che fornisce il supporto informatico a installarlo.

Uno dei totem già attivi a Brescia, simile a quelli che verranno installati a Crema

Costo a carico dell’amministrazione, di poco inferiore ai 5.000 euro. Un’agevolazione anche per il personale dell’ufficio cimiteri. Evidente il risparmio di tempo, se i visitatori si arrangeranno da soli. Il Comune ha mutuato l’iniziativa dalle grandi città. A Milano, ad esempio, dove per ovvie ragioni i cimiteri sono molto estesi e contengono centinaia di migliaia di tombe, questo servizio già esiste da anni. Stesso discorso a Brescia. La procedura per individuare la sepoltura è molto semplice in pochi istanti compaiono l’informazione cercata e un utile promemoria con tanto di cartina.

Il totem funzionerà senza l’ausilio di una tastiera o di un mouse. A tale scopo lo schermo assumerà le sembianze di una tastiera quando sarà necessario eseguire l’inserimento del nome del defunto di cui si vuole conoscere la localizzazione. In considerazione della particolare fascia di visitatori dei cimiteri, in genere persone anziane e poco propense all’utilizzo di strumentazioni tecnologicamente avanzate, il totem è stato realizzato con un accesso facilitato e intuitivo.


Sarà composto da due sezioni: la prima è la ricerca del defunto. La maschera è composta da bottoni opportunamente dimensionati in modo da essere facilmente leggibili e selezionabili. La ricerca si potrà effettuare utilizzando sia il nome per intero del defunto che solo la parte iniziale. Come risultato saranno riportati i dati anagrafici del defunto e la relativa posizione all’interno del cimitero. Con un apposito bottone si passerà alla localizzazione grafica all’interno del cimitero.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400