L'ANALISI
06 Agosto 2022 - 10:24
Simone Beretta e Ilaria Chiodo
CREMA - A fianco di Ilaria Chiodo, consigliere comunale della lista Borghetti, per difendere il suo diritto a continuare a far parte del Comitato case popolari, dopo quanto successo nell'ultima riunione, dove altri membri le hanno chiesto di non partecipare per evitare di creare dissapori con l'amministrazione. Simone Beretta, anch'egli consigliere di minoranza ma della lista civica Crema... non è uno slogan, è inorridito da quanto successo.
«Qui siamo alla paranoia. Chiodo è stato eletta nel Comitato dagli abitanti di piazza Di Rauso e ha tutto il diritto di partecipare alle riunioni. Forse che questo organismo si è trasformato in un’equazione politica? Forse che possono farne parte solo gli esponenti di estrema sinistra, come Mario Lottaroli?». Beretta reputa quanto successo un fatto assai grave. «Agendo in questo modo, il Comitato ha perso di significato. La difesa dei più deboli non appartiene soltanto alla sinistra, ma a tutte le persone dotate di buonsenso e di buon cuore. È ora di finirla con questi mezzucci. Nessuno ha il diritto di intestarsi più di altri queste battaglie».
Il consigliere comunale di lungo corso richiama il Comitato ai suoi compiti. «Questa gente che si arroga il diritto di scegliere chi deve tutelare gli interessi dei più deboli, perché non ha fatto niente per spingere il Comune a utilizzare il Superbonus del 110% per efficientare gli alloggi popolari? Quando era il momento di alzare la voce non lo hanno fatto. Adesso vogliono decidere chi deve rappresentare gli inquilini». Beretta difende il diritto di Chiodo a far parte del Comitato case popolari: «Ha vissuto per anni in un alloggio Aler insieme ai suoi genitori, che ancora vi abitano. Perché non potrebbe più svolgere il suo ruolo? Solo perché è entrata in consiglio comunale con una lista civica? Io dico che Ilaria ha titolo e dignità per stare nel Comitato e la ringrazio per il coraggio che ha avuto a partecipare comunque alla riunione, nonostante qualcuno l’avesse invitata a non farlo».
Beretta insiste nel criticare i metodi del Comitato: «Se si tratta di un organismo ad escludendum, allora capisco perché la gente che abita nelle case popolari non ottiene mai niente. Non è una proprietà privata». Considerato quanto accaduto, il consigliere di Crema… non è uno slogan, sollecita un intervento da parte del sindaco Fabio Bergamaschi: «Credo che ci sia bisogno che intervenga per ripristinare le regole del gioco, tanto più che in questo settore ha una assessore giovane. E deve intervenire in fretta, prima che la cosa sfugga di mano».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris