L'ANALISI
13 Febbraio 2026 - 21:15
CROTTA D'ADDA - Una campata della passerella ciclopedonale sul ponte del fiume Adda, tra Maccastorna e Crotta, è crollata questa mattina improvvisamente. Si tratta di una struttura ancora chiusa al pubblico, di fatto area di cantiere di competenza Aipo in attesa dell’apertura e del collegamento alla ciclovia VenTo, che sarebbe avvenuto dopo il collaudo.
In seguito al crollo la Provincia di Cremona – in accordo con Aipo e Provincia di Lodi – ha emesso un’ordinanza per la sospensione immediata della navigazione da valle della traversa di Pizzighettone sino allo sbocco in fiume Po. La passerella è agganciata al viadotto della strada provinciale e i lavori di posa erano iniziati la scorsa estate, con qualche disagio viabilistico iniziale.
Finanziata da Regione Lombardia (4 milioni di euro circa) era dunque attualmente chiusa e invalicabile. Dopo il cedimento di oggi sono stati mobilitati, solo per ragioni cautelari, anche i Vigili del fuoco di Milano: hanno sorvolato la zona in elicottero. In attesa degli ulteriori accertamenti, che saranno estesi all’intera struttura agganciata, va precisato che non ci sono state conseguenze per la strada né per il ponte.
Già oggi sono iniziate le operazioni di recupero delle porzioni di struttura cadute in acqua e il ripristino dell’intero manufatto sarà compito della ditta che si è aggiudicata l’appalto. Al di là delle cause, che devono ancora essere accertate, l’episodio ha indubbiamente suscitato sconcerto. E comporterà ritardi nella consegna della passerella stessa.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris