L'ANALISI
INFRASTRUTTURE DEL TERRITORIO
11 Agosto 2025 - 19:02
CROTTA D'ADDA - Dal 5 agosto la circolazione è a senso unico alternato regolato da semafori e a partire dalla prossima settimana (indicativamente dal 18 o 19 al massimo) il ponte tra Crotta e Maccastorna tornerà percorribile a doppio senso di marcia. Sono dunque terminati prima del previsto, come fra l’altro aveva promesso Aipo, i lavori di posa e collaudo della passerella ciclabile inserita nel percorso della ciclovia VenTo.
Il viadotto era stato chiuso lo scorso 7 luglio, tramite ordinanza della Provincia di Cremona, e come percorso alternativo i veicoli provenienti da Crotta d’Adda e diretti a Castelnuovo Bocca d’Adda o Maccastorna sono stati costretti ad utilizzare la strada provinciale 234 Codognese in direzione Pizzighettone, superare il ponte sul fiume Adda (il Salvo d’Acquisto) e, una volta giunti in territorio Lodigiano, seguire le indicazioni di deviazione posizionate. In senso contrario, stessa deviazione per i veicoli provenienti da Castelnuovo Bocca d’Adda e Maccastorna diretti a Crotta. Erano sorte polemiche legate al traffico pesante: i camion diretti prevalentemente ad un’azienda di Maccastorna hanno gravato sul piccolo centro di Meleti, tanto che i consiglieri di minoranza hanno avviato una raccolta firme per chiedere la riapertura urgente del viadotto.
La passerella in metallo è stata agganciata al ponte stesso dopo il completamento delle opere di adeguamento strutturale alle pile e fondazioni in alveo. Il costo complessivo dell’opera di ammodernamento e rifunzionalizzazione della struttura è di 4 milioni di euro. «Un altro tassello fondamentale per lo sviluppo e la continuità della ciclovia che unirà Venezia a Torino passando, per gran parte del suo percorso, sugli argini maestri di Po di competenza dell’Aipo – ha commentato il direttore dell’Agenzia, Gianluca Zanichelli –. C’è piena soddisfazione per la qualità delle opere ed il rispetto dei tempi».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris