L'ANALISI
08 Febbraio 2026 - 17:23
PESCAROLO - La seconda sfilata pomeridiana del Carnevale di Pescarolo, quest’anno edizione numero sessanta, ha registrato il tutto esaurito. Il centro storico del paese, dopo il successo dell’esordio di una settimana fa e della sfilata in notturna di ieri, si è trasformato in un tripudio di colori, musica e allegria, regalando al numeroso pubblico qualche ora di svago e divertimento.
Piazza Garibaldi si è riempita velocemente, con un numero di presenze record per questa edizione, di famiglie e bambini, maschere stravaganti e vestiti coloratissimi, stelle filanti e coriandoli. Ma anche di chi semplicemente è arrivato per ammirare loro, i cinque giganti di cartapesta che ancora una volta hanno incantato tutti per la loro maestosità e bellezza. Il circo del Carnevale, La regina dell’alveare, Buon viaggio nel paese dell’oro nero, Scacco matto per il re Carnevale e 60 anni di tradizione l’hanno fatta da padrone catturando l’attenzione di tutta la piazza.
Spazio anche a tutte le mascherate, veri e propri concentrati di creatività e fantasia, che hanno sfilato assieme ai carri e sono state presentate dal sagrato della chiesa, palco naturale della kermesse, da Marco Fiora e Roberto Barbieri, da quest’anno voci ufficiali del Carnevale.
«Come sempre è bellissimo vedere la piazza piena – spiega Giovanni Brozzi, direttore artistico del Carnevale – un lavoro impegnativo che ci assorbe totalmente, ma ci dà grandi soddisfazione. E ci fa divertire molto».
Accanto al sagrato e allo stand della Pro loco il pubblico ha potuto dare il proprio voto a carri e gruppi mascherati tramite i Qr Code presenti in piazza. Il carro più bello e la mascherata più bella verranno proclamati domenica prossima nell’ultima sfilata pomeridiana.
Appuntamento anche sabato dalle 20 con un’altra sfilata notturna che verrà animata dal dj set Pellicano. Poi martedì grasso, il 17 febbraio, il tradizionale ed imperdibile appuntamento con il falò che chiuderà il Carnevale e decreterà l’inizio del periodo di Quaresima.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris