Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PESCAROLO: 60 ANNI IN MASCHERA

Le luci del Carnevale illuminano la notte

Spettacolare show in piazza Garibaldi: i carri dell’edizione 2026 in grande spolvero

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

08 Febbraio 2026 - 08:35

PESCAROLO - La piazza illuminata, la musica, l'intrattenimento di Farmer Night e naturalmente i protagonisti assoluti del Carnevale: le mascherate e i cinque giganti di cartapesta. La Pro loco fa centro anche nella prima delle due sfilate in notturna che quest'anno animeranno anche i sabati della sessantesima edizione del Carnevale di Pescarolo. Una novità voluta dal direttivo per questa edizione così importante e che, come sempre, ha avuto un ottimo riscontro.

A partire dalle 20 di ieri tanto divertimento, musica per tutti i gusti e una piazza gremita, trasformata per l'occasione in una discoteca a cielo aperto che ha fatto ballare tutti quanti. Il freddo ed il tempo incerto non hanno fermato la voglia di divertirsi e di ritrovarsi a fare festa tra coriandoli e stelle filanti; grandi e piccoli si sono riversati tra le vie del centro paese per passare alcune ore di divertimento.

«Negli anni scorsi avevamo previsto una sfilata notturna oltre le tre domenicali - spiegano gli organizzatori – ma quest'anno, visto il compleanno speciale, abbiamo voluto raddoppiare. Il paese, ma tante persone dal territorio limitrofo, hanno risposto bene. È stato un bello spettacolo, una grande soddisfazione, ma soprattutto ci siamo divertiti molto».

Come sempre, perché a Pescarolo la voglia di fare festa è sempre tanta e non si ferma mai. Oggi Pro loco e volontari sono pronti a ripartire: dalle 14.30 carri e mascherate saranno di nuovo pronti per sfilare tra le vie del paese per farsi ammirare in tutta la loro gigantesca e coloratissima presenza.

Scacco Matto al Re Carnevale, un'improbabile partita a scacchi, la Regina dell'alveare, con simpatiche api tra bellissimi fiori, Buon viaggio nel paese dell'oro nero, a tema satirico dedicato ai rincari energetici, Il circo del Carnevale, il tendone più pazzo della kermesse e 60 anni di tradizione, con l'imponente orso che sovrasta e controlla la piazza, si contenderanno il fagiolo d'oro, la mascotte del Carnevale che andrà al carro vincitore.

E ADESSO ARRIVA ANCHE IL CANALE WHATSAPP

Altra novità arrivata con questa edizione è il canale WhatsApp del Carnevale di Pescarolo, per rimanere aggiornati su sfilate, eventi, falò, novità e sorprese.

In meno di tre giorni dalla sua apertura oltre 150 iscritti, un altro successo targato Pro loco. Per iscriversi e non perdere nessun aggiornamento basterà andare sulla pagina Facebook del Carnevale di Pescarolo e seguire il link, oppure direttamente da WhatsApp esplorando tra i canali a disposizione.

«Il canale WhatsApp del Carnevale è segno dei tempi che cambiano – spiegano dalla Pro loco – è uno strumento moderno ma che permette alla nostra tradizionale kermesse di farsi conoscere. Abbiamo deciso di inserire anche questa possibilità per tenere aggiornato chiunque voglia seguirci con notizie, novità ed eventi legati al nostro amato Carnevale».

OGGI LA SFILATA TRADIZIONALE TRA CORIANDOLI E... COPPI

La sfilata di questo pomeriggio è la penultima domenicale in programma, sabato ancora il corteo in notturna, stavolta animato da Pellicano e i suoi deejay, poi il gran finale domenica 15 febbraio con la proclamazione del carro vincitore e della mascherata vincitrice. Dodici i gruppi mascherati iscritti ufficialmente che si contenderanno il fagiolo d'argento tra tradizione, ma soprattutto a suon di creatività, fantasia e tanta ironia. Dai personaggi preistorici dei Flinston, ai Fagioli tra le Nuvole, passando per gli attuali giochi invernali di Cortina, gli Ultras del Carnevale, la simpatica armata delle pedine della scacchiera e la Junion Sband Circus, la banda con stravaganti strumenti musicale. E ancora una rivisitazione di Heidi, personaggi del Rinascimento, la tradizione de El San Martin, Giù le Zampe dalle Banane e il campionissimo e le tre cime, omaggio a Fausto Coppi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400