Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MALAGNINO

Un premio ai giovani più ‘brillanti’

Studenti, volontari e sportivi: ‘Giornata delle Eccellenze’ davanti a un gran pubblico

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

31 Gennaio 2026 - 18:57

MALAGNINO - Tradizionale appuntamento con le eccellenze del proprio territorio. Presso la palestra comunale di Malagnino si è svolta la sesta edizione della «Giornata delle eccellenze», momento di condivisione e premiazione dei cittadini che si sono particolarmente distinti durante l’anno appena trascorso.

A fare gli onori di casa il sindaco Eugenio Zini e il suo vice Donato Losito, assieme a giunta e consiglieri, che hanno premiato i concittadini che si sono distinti nel campo dello sport e del volontariato, gli studenti che hanno conseguito brillantemente il diploma di maturità e quelli che hanno superato con profitto l’esame di Stato della scuola secondaria di primo grado.

Sono stati infine consegnati il tricolore e una copia della Costituzione italiana ai neo maggiorenni.

po

«Cari maggiorenni – ha detto il sindaco Zini – a voi che oggi iniziate a essere protagonisti della vita politica e civile del nostro Paese vorrei dire che la Costituzione non è solo un documento da leggere, ma da vivere. È un invito a partecipare attivamente, a fare sentire la vostra voce, a costruire una società più giusta e inclusiva. Non dimenticate mai che il futuro è nelle vostre mani».

Menzione anche per il campione di canottaggio Giacomo Gentili, per i numerosi successi sportivi del 2025, e Stefano Rossi, Ceo dell’azienda di famiglia Martino Rossi Spa.

Tra i premiati di questa edizione il gruppo di papà che ormai da diversi anni costruiscono ed allestiscono i presepi che oggi abbelliscono diversi paesi del territorio, tra cui Malagnino, San Michele, Pescarolo e Pieve Terzagni.

I papà artigiani si sono incontrati e conosciuti grazie ai loro bambini e solo per caso hanno iniziato a prendere in considerazione l’idea di realizzare un presepe per la comunità.

Tributo anche ai presidenti delle diverse associazioni del territorio che con grande impegno e passione portano avanti iniziative e progetti importanti per la comunità e i suoi cittadini.

Prima dei saluti i ringraziamenti a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione della cerimonia e a tutti quei volontari che donano ogni giorno il loro tempo per la comunità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400