L'ANALISI
28 Novembre 2025 - 16:14
CREMONA - La consigliera comunale Jane Alquati (Lega) torna a denunciare lo stato critico degli alloggi ERP di via Giuseppina 6B, a suo tempo ribattezzate le ‘palazzine della vergogna’, presentando una nuova richiesta ufficiale di chiarimenti al sindaco e alla Giunta comunale.
« Nonostante i lavori siano formalmente conclusi – dichiara Alquati – i palazzi sono stati riconsegnati in condizioni assolutamente non idonee all’utilizzo. È inaccettabile che, dopo anni di attesa e investimenti importanti, i residenti si trovino ancora di fronte a problemi gravi e irrisolti».
La consigliera evidenzia una lunga serie di criticità ancora presenti nell’area:
« È evidente – continua Alquati – che le periferie cittadine soffrano ancora per manutenzioni insufficienti e ritardi che penalizzano in particolare i nuclei più fragili. La situazione di via Giuseppina 6B è solo la punta dell’iceberg e necessita di un intervento immediato. Nella sua interrogazione, la consigliera chiede al sindaco e Giunta quali azioni intendano avviare per risolvere le criticità e quali siano le tempistiche previste. »
«Cremona ha bisogno di risposte, non di promesse» – conclude Alquati. Gli alloggi ERP devono essere sicuri, dignitosi e pienamente fruibili: continuerò a sollecitare l’amministrazione finché questo obiettivo non sarà garantito ai cittadini.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris