Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA FESTA

I 40 anni del CremonaDue tra ricordi, musica e un progetto per i bambini

L’inaugurazione il 7 novembre 1985. Taglio della torta e presentazione de 'I Fantartici – I Custodi della Fantasia' per i più piccoli

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

07 Novembre 2025 - 20:39

GADESCO PIEVE DELMONA - Festa grande al centro commerciale CremonaDue per i quarant’anni della struttura inaugurata proprio il 7 novembre 1985. Un compleanno importante e speciale per uno dei primi centri commerciali in Italia, come sottolineato oggi pomeriggio, ed un traguardo che conferma il ruolo centrale della struttura nel tessuto commerciale e sociale del nostro territorio.

Per l’intera giornata la galleria ha ospitato attività, musica, animazione e sorprese per il pubblico, poi dalle 17.30 il momento istituzionale e l’evento “40 anni con te” con i saluti dei vertici aziendali e il tradizionale taglio della torta offerta poi ai numerosi clienti.

A fare gli onori di casa, assieme al presentatore dell’evento Raffaello Zanieri, il presidente dell’associazione CremonaDue Sergio Compiani. “È per me una grande emozione poter tagliare questo importante traguardo, ero presente allora, gestivo l’edicola, e con grande soddisfazione sono qui oggi. Con me ci sono alcuni operatori storici dei negozi aperti nel 1985 e hanno contribuito alla crescita di questo centro commerciale”.

Con lui Silvia Seccia, direttore Iper, il sindaco di Gadesco Chiara Uggeri, che ha sottolineato come “la frazione di Ardole San Marino sia stata forgiata ed arricchita dall’attività approdata quarant’anni fa e oggi più consolidata che mai nelle abitudini e nel cuore di chi abita qui, ma non solo” e il direttore Luigi Ascenzi.

E proprio quest’ultimo ha introdotto il progetto “I Fantartici” un dono fatto al territorio. “In occasione dei 40 anni abbiamo voluto fare un regalo a tutto il territorio e ai nostri bambini: un progetto culturale che unisce le arti, i mestieri, lo sport, la musica e l’immaginazione. Si chiama I Fantartici - I Custodi della Fantasia, ovvero tre supereroi che avranno il compito di riportare la fantasia, l’arte e la creatività al centro della vita dei bambini e delle famiglie”.

Nel corso dei prossimi mesi, il centro diventerà una vera e propria città della fantasia con laboratori creativi, con mostre e installazioni interattive dedicate al mondo dei Fantartici, con eventi a tema legati alle feste della città e alle stagioni, dove la musica, il colore e la manualità si uniranno e con attività che valorizzeranno l’artigianato locale, il riciclo e la sostenibilità. Un capitolo tutto nuovo, dedicato ai bambini, alla creatività e al futuro, per continuare a costruire nuove forme di partecipazione e valore condiviso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400