L'ANALISI
17 Agosto 2025 - 05:15
CURTATONE - Due sorelle gemelle, bergamasche di 26 anni, hanno trionfato tra i madonnari alla Fiera delle Grazie. Giulia Monzani ha conquistato la vetta del concorso aggiudicandosi il 51° Incontro Nazionale dei gessetti, che quest’anno era dedicato al tema ‘Per grazia ricevuta. Le Madonne del mondo a Grazie’. La vittoria è stata ottenuta con l’opera ‘Madonna di Oxaca’ (Messico) con la seguente motivazione della giuria: «L’artista dimostra la piena maturità impaginando una composizione dal forte sapore latino americano conferendo intensità al volto della Madonna venerata dal popolo messicano: la Madonna di Oxaca».
Secondo classificato Andrea Grespi con ‘Madonna della Salette’ (Francia), terza Jimena Gabino con ‘Madonna di Bologhine (Algeria).
Alice Monzani, sorella di Giulia, ha ottenuto il primo posto nella categoria Madonnari qualificati con l’opera ‘Madonna della Basilica di Tindari’ (Messina), con questa motivazione: «Protettrice dei naviganti, implorata da chi affronta i mari di ieri e di oggi, la Madonna della Basilica di Tindari è interpretata dall’artista con una potenza magistrale, segno di maturità pittorica e di intelligente capacità di impaginare un dipinto e rinnovare l’arte madonnara».
Seconda classificata Ghislaine Monte con ‘Madonna di Motta di Livenza’ (Treviso), terzo Alberto Forlenzac con ‘Madonna di Antipolo’ (Filippine). Oggi tutte le opere in gara potranno essere ammirate nel piazzale del Santuario.
Per gli spettacoli, alle 21, Lalo Cibelli e la sua band nel concerto Qualcosa Rimane: omaggio ai cantautori italiani. Conclusione della fiera alle 23 con lo spettacolo piromusicale e il dj set.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris