Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Incendio nell'officina di Bianchessi sulla Castelleonese

Vigili del fuoco e carabinieri in azione per domare le fiamme e gestire l’emergenza

Riccardo Maruti

Email:

rmaruti@laprovinciacr.it

25 Marzo 2025 - 11:19

CREMONA - L'officina della concessionaria Bianchessi, lungo la Castelleonese, è andata distrutta in un incendio. Le fiamme sono divampate questa mattina un quarto d'ora prima delle 10, probabilmente – secondo una prima ricostruzione in fase di verifica – a causa di una scintilla partita da una lavapavimenti, che avrebbe incendiato una chiazza di benzina.

Incolumi tutte le persone nell'officina; alcuni dei presenti sono stati comunque trasferiti in via precauzionale all'ospedale di Cremona.

Il fuoco ha bruciato le automobili in riparazione e ha gravemente danneggiato sia la struttura che le attrezzature del capannone, che è stato dichiarato inagibile dai vigili del fuoco. Le fiamme hanno, tra l'altro, intaccato l'impianto di aerazione.

I primi a intervenire sul posto sono stati i carabinieri del Radiomobile, che, durante un controllo al vicino centro commerciale CremonaPo, hanno notato la colonna di fumo sprigionarsi dall'officina. Durante le operazioni di spegnimento da parte dei pompieri si sono verificate anche alcune esplosioni. 

Da Arpa Lombardia, intervenuta sul posto con gli uomini del dipartimento di Cremona e Mantova, comunicano: "La durata dell'incendio è stata molto breve. Sul piano dell'impatto ambientale, i vigili del fuoco ci hanno comunicato che la maggior parte dell'acqua di spegnimento è rimasta all'interno del capannone e quindi verrà smaltita come rifiuto dall'autofficina. Soltanto una piccola parte, contenente schiuma altamente biodegradabile, è entrata nelle fognature; per questo come Arpa provvederemo ad allertare il gestore delle acque".  

Fotogallery: FotoLive/Leonardo Calvi

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400