L'ANALISI
25 Novembre 2024 - 22:46
CREMA - Un cedimento del pavimento delle due portinerie della palazzina Aler di piazza di Rauso, al civico numero 2, si è verificato oggi poco prima dell’ora di cena. Ad accorgersene sono stati alcuni residenti che rientravano a casa dal lavoro. I gradini all’ingresso erano deformati e il pavimento aveva ceduto di alcuni centimetri, con delle fessurazioni apertesi nelle piastrelle.
Sul posto è intervenuta una squadra di vigili del fuoco del distaccamento cittadino, per verificare le condizioni dell'edificio e valutare la situazione di rischio. Nei muri si sono aperte crepe di tre centimetri, che già si erano create da tempo e che erano state segnalate all'Aler lo scorso anno. Sono visibili sulle pareti i tentativi di riempimento effettuati.
Nella palazzina di tre piani abitano dodici famiglie, che accedono da due portinerie separate. A tarda ora è arrivato anche un ingegnere donna dell’Aler per valutare un'eventuale necessità di evacuazione dei residenti.
I pompieri hanno ricavato un’apertura nel pavimento per capire la situazione sottostante e una in uno dei pilastri portanti per verificarne le condizioni di stabilità e di tenuta. Gran parte degli abitanti è scesa in strada, al freddo, in attesa di avere notizie sul da farsi e non senza preoccupazioni. Numerose crepe sono state riscontrate anche nei garage sottostanti i tre piani dell’edificio, posti al pianterreno, a conferma di una situazione generalizzata che riguarda l’intero stabile.
Sul posto è giunto anche il sindaco Fabio Bergamaschi. Dopo un’attenta valutazione è stato scongiurato, almeno per il momento, il rischio di evacuazione. Le verifiche strutturali proseguiranno nella giornata di domani.
FOTOGALLERY: FOTOLIVE/MASSIMO MARINONI
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris