Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. LE FOTO

Street art: sui muri liberi scocca l’ora dei creativi

Artisti all’opera: nel sottopasso di via Eridano trovano nuovi spazi per esprimersi

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

18 Novembre 2024 - 08:37

CREMONA - Una jam session di graffitari per festeggiare i muri liberi, ovvero quegli spazi, autorizzati dal Comune, su cui gli artisti di street art o urban art possono dare libero sfogo alla loro creatività.

Sabato e ieri, nel sottopasso di via Eridano una ventina di artisti si è data appuntamento per una non stop all’insegna di colori e bombolette.

«La jam è una festa in cui appassionati decorano, con diverse tecniche e stili, un’area murata dando spazio alla propria creatività — spiega Stefano Delvò, in arte Dase —. Nella due giorni hanno partecipato writer provenienti da Bergamo, Brescia, Milano, Parma, Reggio Emilia, Modena; perfino da Roma e da Lecce. Insieme a me c’erano anche due collaboratori del laboratorio di street art che sta andando avanti da due anni, al quale si sono affacciati più di 60 ragazzi tra adolescenti e giovani adulti e con il quale abbiamo già riqualificato altri spazi di Cremona durante l’anno».

I muri del sottopasso hanno cambiato volto, i ragazzi hanno adottato diverse tecniche e modalità compositive. «Abbiamo intitolato la manifestazione Turàas, rifacendoci sia al Torrazzo simbolo della città che al torrone. È stata una bella festa, che fa presupporre la possibilità di nuovi appuntamenti per riempire i muri liberi della nostra città».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400