L'ANALISI
08 Giugno 2024 - 17:36
CREMA - Sfida elettorale nel vivo per i comuni cremaschi. Nei paesi interessati dal rinnovo delle cariche amministrative, affluenza piuttosto sostenuta sin dall’apertura dei seggi alle 15, mentre in città e negli altri centri dove gli elettori sono chiamati alle urne solo per le Europee il ritmo è stato meno intenso.
A Crema c’è stato soprattutto lavoro per l’ufficio elettorale, con diversi cremaschi che si sono presentati per il rinnovo della tessera, ormai esaurita, o per essersi accorti all’ultimo minuto di averla smarrita. Il personale comunale è chiamato agli straordinari in questo fine settimana, per espletare tutte le pratiche in tempi brevi, permettendo così ai cittadini di esercitare il proprio diritto-dovere.
Hanno votato entrambi all'apertura dei seggi i due candidati sindaco Piergiacomo Bonaventi e Luigi Galimberti. C'è però una differenza sostanziale: Galimberti, avendo la residenza a Lodi per motivi di lavoro, si è recato al seggio solo per le elezioni europee.
Bonaventi ha esercitato il proprio diritto a dovere all'urna numero 4 alle scuole elementari del paese. Galimberti e candidato sindaco per la lista 'Uniamo Pandino' mentre il primo cittadino uscente si ripresenta con la civica 'Insieme'
Maria Giovanna Ruffoni candidata sindaco della lista Sul Serio Ripalta Cremasca è stata tra i primi a votare oggi pomeriggio dopo l'apertura dei seggi. Il suo rivale Aries Bonazza di Ripalta Oggi, che corre per il terzo mandato ha invece deciso di votare domani per scaramanzia. "Anche nelle due precedenti elezioni amministrative avevo votato di domenica".
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris