Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IN 10MILA A SONCINO

Fantasy 2024: la carica dei turisti

Migliaia di persone hanno preso d’assalto la rocca sforzesca e le vie del centro

Piero Zanoni

Email:

pzanoni@laprovinciacr.it

25 Aprile 2024 - 19:20

SONCINO - Oltre seimila presenze già nel primo pomeriggio e un continuo afflusso di visitatori per tutta la giornata primaverile, fresca sì ma almeno graziata dal maltempo, per arrivare a circa diecimila persone al culmine della kermesse. Oggi  Soncino si è tirata a lucido per l’edizione 2024 dell’attesissimo Fantasy.

Il richiamo della Terra di mezzo, i personaggi del Signore degli anelli — usciti dalla magica penna di Tolkiene la bellezza della location non potevano non attirare la folla. E così è stato: nel borgo in riva all’Oglio sono confluite intere famiglie e una marea di appassionati e curiosi dal Cremonese e dai vicini territori del Bresciano e del Bergamasco, ma anche dal resto della Lombardia e oltre.

Del resto gli organizzatori hanno fatto le cose per bene, sfruttando al meglio le potenzialità che offre uno dei borghi più belli d’Italia. Epicentro della manifestazione, ovviamente, la rocca sforzesca, il suo fossato, ma anche le vie del centro, arricchite dalla presenza di tanti banchetti. Figuranti dappertutto, anche a cavallo, personaggi in maschera e soprattutto tanti bambini alle prese con duelli simulati nei panni dei cavalieri dell’Anello — nel fossato del maniero —, senza dimenticare le visite guidate al simbolo per eccellenza della ‘magnifica comunità’.

Una giornata che ha dunque soddisfatto le aspettative di tutti, a partire da organizzatori, commercianti e titolari di locali e ristoranti che hanno lavorato a pieno regime, come pure i turisti, gratificati per aver vissuto da protagonisti un’esperienza davvero unica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400