L'ANALISI
23 Agosto 2023 - 09:49
CREMONA - A poche ore dalle proteste per i bivacchi notturni di viale Trento e Trieste, nel lato più vicino a piazza Libertà, a cavallo di Ferragosto, con i cumuli di bottiglie di birra e gin a terra per giorni — segno inequivocabile delle notti alcoliche — un altro fronte critico, fatto di segnalazioni e proteste, riguarda una zona che si trova a poche decine di metri: il parco del Vecchio Passeggio.
Oltre alla presenza di persone che, in varie ore del giorno, consumano alcol e tengono comportamenti a dir poco sopra le righe — in un posto che sarebbe deputato al divertimento dei bambini — sono i danni e il degrado di buona parte delle infrastrutture ludiche per i piccoli ad alimentare le proteste. La richiesta di interventi è pervenuta, a più riprese, anche all’amministrazione comunale. Da tempo si è provveduto a isolare con transenne le zone potenzialmente pericolose.
«Adesso che l’estate sta per finire e che con la ripresa delle scuole questa porzione verde della città torna ad essere una risorsa per bimbi e famiglie, mi auguro che si intervenga per rimettere in sesto le cose fondamentali», spiega una signora che abita in zona e che vorrebbe tornare a usufruire del parco con i suoi piccoli. Una richiesta alla quale si affianca un appello affinché tutti coloro che frequentano il Vecchio Passeggio lo facciano con un senso civico superiore a quello dimostrato negli ultimi tempi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris