L'ANALISI
07 Maggio 2025 - 12:56
Lunedì 12 maggio, ore 21.00
Caffè Gallery, Crema
CAFFÈ FILOSOFICO
Cancel culture, woke e “mondo alla rovescia”. Le guerre culturali ai tempi di Trump
Con Romano Dasti
Si abbattono statue, si cambiano nomi, si propongono nuove desinenze, si cancellano termini, si reinterpretano favole, si boicottano libri, si licenziano persone, si censura…
L’America, crocevia delle tendenze culturali globali degli ultimi decenni, è alle prese con aspri dibattiti – definiti da qualcuno culture wars – che stanno polarizzando sempre di più la società, anche grazie ai modi spicci dell’Amministrazione Trump.
Oggetto di tali scontri sono questioni rilevanti come i diritti delle minoranze, nelle loro varie tipologie e declinazioni (il colore della pelle, il sesso, il genere, abilità e disabilità, condizione sociale, ecc.).
C’è chi ne fa oggetto di battaglie epocali di civiltà e chi li considera un traviamento dei valori profondi della nostra cultura (della nostra tradizione), con una polarizzazione esasperata dal funzionamento dei social network, vero elemento di novità e di moltiplicazione di dibattiti in passato vissuti in maniera meno esasperata. Si tratta di questioni comunque rilevanti, con cui anche noi dobbiamo fare i conti.
Romano Dasti (1959), laureato in filosofia con indirizzo storico alla Cattolica di Milano, ha insegnato per molti anni italiano, storia e filosofia nelle scuole superiori cittadine e per 10 anni è stato dirigente scolastico. Ha pubblicato diversi studi di storia locale del territorio cremasco, soprattutto con il Centro culturale A. Galmozzi.
Insegna storia della chiesa in età moderna e contemporanea presso l’Istituto superiore di scienze religiose “S. Agostino”.
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris