L'ANALISI
17 Gennaio 2025 - 11:16
Scrittrici resistenti
Un club del libro dedicato alle autrici che hanno narrato fascismo e Resistenza.
La Libreria del Convegno di corso Campi accoglie uno spazio di riflessione e condivisione con “Scrittrici Resistenti”, una serie di quattro appuntamenti per esplorare la Resistenza attraverso le parole di eccellenti penne femminili del panorama italiano.
Il format è semplice: ogni mese, un’autrice e un libro da scoprire insieme. Da gennaio ad aprile, quattro occasioni per leggere e discutere passi significativi delle loro opere, condividendo impressioni e riflessioni.
A guidare gli incontri sarà Erica Biazzi, neolaureata magistrale in Filologia moderna all’Università Cattolica di Brescia e autrice di contributi scientifici sulla letteratura italiana contemporanea. «Riscoprire le grandi autrici del Novecento è fondamentale», afferma Biazzi «Spesso non vengono considerate al pari dei loro colleghi uomini, ma hanno tanto di interessante da raccontare».
Per Biazzi «la letteratura non è solo parole ben cucite su una pagina, ma anche un ponte verso la memoria storica»: da qui il desiderio di rileggere alcune pagine di grandi autrici del Novecento che dipingono alcuni momenti essenziali della storia contemporanea italiana.
Il quarto e ultimo appuntamento si terrà il 24 aprile alle ore 18 e tratterà il volume di Benedetta Tobagi, “La Resistenza delle donne”, vincitore del Premio Campiello 2023, che offre uno sguardo panoramico sul contributo femminile alla lotta partigiana, spesso trascurato dalla storia ufficiale.
L’accesso è aperto a tutti e tutte.
Ingresso gratuito.
Per informazioni sugli incontri, i libri e le autrici:
Per informazioni sulla libreria:
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris