Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

DIETRO LE QUINTE

Un docufilm «molto casereccio» racconta la trasferta dei cronisti de 'La Provincia'

Telecamere accese su zaini, badge e orari impossibili per mostrare cosa succede lontano dal campo. Tra corse, attese e imprevisti, emerge il lato meno patinato di un mestiere fatto di passione, resistenza e autoironia

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

13 Gennaio 2026 - 20:05

CREMONA - Un docufilm «molto casereccio», ma proprio per questo autentico, capace di raccontare senza filtri la trasferta dei giornalisti de 'La Provincia di Cremona' all’Allianz Stadium per Juventus-Cremonese. Non un prodotto patinato, ma un viaggio vero dentro il lavoro quotidiano di chi segue la squadra sul campo, mostrando ciò che solitamente resta fuori dall’inquadratura.

Dalla partenza ai controlli agli ingressi, dai pass stampa al posizionamento in tribuna, fino alla corsa contro il tempo per consegnare articoli, foto e contenuti social mentre la partita è ancora calda.

È il racconto dei «passaggi obbligati» di un mestiere che vive di ritmi serrati, imprevisti e responsabilità, ma anche di passione e senso di appartenenza. Un dietro le quinte che permette ai lettori di scoprire come nasce una pagina di giornale e quanto lavoro silenzioso si nasconde dietro a novanta minuti di calcio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400