L'ANALISI
13 Settembre 2023 - 17:01
MILANO - È diventato un ex giocatore da qualche giorno, ma Gigi Datome resta un mito della pallacanestro italiana. Capitano azzurro ai recenti mondiali, esperienza in Nba a Detroit e Boston, Eurolega (vinta con il Fenerbahçe) e tante presenze con le maglie più importanti d’Italia con Siena, Roma e Milano.
Al di là dell’aspetto puramente cestistico, Datome è anche riconosciuto per la sua disponibilità e simpatia. In un incontro a Milano si prestato volentieri a due dichiarazioni: 'Ho seguito poco questa prima parte di stagione essendo impegnato ai mondiali nelle Filippine con l’Italia. Tutte le squadre di serie A si sono mosse e c’è entusiasmo e questa è la cosa che conta. A Cremona avete un gran bel movimento con la Vanoli in serie A e la Juvi in A2. Si lavora bene da quelle parti'.
Poi una domanda specifica sulla squadra di coach Cavina: 'Hanno fatto una cosa molto complessa. Dopo la retrocessione non è mai facile tornare immediatamente in serie A. È stata una grande impresa. Devo dire che Cremona è una bella piazza che in questi anni ha portato degli ottimi risultati. Nutro un grande affetto per il presidente Aldo Vanoli che è una persona speciale. Vediamo come andrà questa stagione. Spero che Cremona possa fare un bel campionato, difendendosi bene e soprattutto divertendosi arrivando fino all’obiettivo desiderato alla fine della stagione'.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris